La Nuova Sardegna

Oristano

SODDÌ

Parco, parte la valorizzazione

La zona di Pala Campana diventerà un belvedere sull’Omodeo

14 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Appena due anni fa il progetto rischiava di saltare o di essere ridimensionato per la difficoltà di conciliare i vincoli paesaggistici con alcune opere di infrastrutturazione, ma ora il programma di valorizzazione del parco di Pala Campana sembra poter prendere definitivamente quota.

La gara d'appalto appena bandita dal Comune spiana la strada all'intervento d'implementazione turistica del sito, una suggestiva terrazza naturale con vista sul lago Omodeo. L'area cambierà parzialmente volto attraverso la sistemazione del parco botanico e la creazione della zona pic-nic, dove saranno messi a dimora lecci, roverelle, mirto, elicriso, abaco e altre specie arboree autoctone ed essenze della macchia mediterranea. Nello stesso perimetro saranno eseguite una serie di opere edilizie atte a migliorare l'estetica e la fruibilità del sito. A Pala Campana, inoltre, sarà creato uno spazio eventi dotato di una struttura al coperto e di un impianto d'illuminazione a basso impatto ambientale, nonché uno spiazzo per la sosta dei camper. L'obiettivo dell'amministrazione locale è di fare di quel lembo di campagna il belvedere sull'Omodeo, un punto di riferimento e di approdo per viaggiatori di passaggio e visitatori, nonché un'area idonea e accogliente per lo svolgimento di spettacoli e manifestazioni culturali. Nel progetto, che impegnerà i costruttori per circa tre mesi e mezzo, saranno investiti 98mila euro provenienti da finanziamenti pubblici e da fondi di bilancio.(mac)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative