La Nuova Sardegna

Oristano

Marrubiu, polemiche a distanza sui bagni della stazione

di Simonetta Selloni
Marrubiu, polemiche a distanza sui bagni della stazione

MARRUBIU. Il tour “Zaino in spalla” dell’ex presidente della giunta regionale Ugo Cappellacci approda a Marrubiu e subito è polemica. Fra l’esponente di Forza Italia e il sindaco Andrea Santtucciu,...

09 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Il tour “Zaino in spalla” dell’ex presidente della giunta regionale Ugo Cappellacci approda a Marrubiu e subito è polemica. Fra l’esponente di Forza Italia e il sindaco Andrea Santtucciu, dopo la pubblicazione di un video sul profilo Fb di Cappellaccia, sulle condizioni pessime in cui versano i bagni della stazione ferroviaria del paese. L’ex governatore ha censurato pesantemente lo stato dei servizi, effettivamente in condizioni disastrose. «Questo è lo stato dei bagni, ditemi voi se questo può essere considerato un paese civile».

A queste critiche, risponde il sindaco Santucciu. Stesso mezzo, il profilo social: «Francamente da governatore doveva in 5 anni sapere in che condizioni si trovavano la stazione e i suoi bagni. Inoltre voglio dire a chi vorrà partecipare che domani (oggi per chi legge ndr) alle 12 vi è un sopralluogo con le Rfi per progettare i nuovi bagni che dovrà pagare il comune di Marrubiu visto che non ricordo finanziamenti da parte sua per sanare questa situazione. Ora mi chiedo ma non vi sentire offesi che un uomo politico che fa semplicemente opposizione ci dia del paese non civile? Io parecchio. E poi aggiungo; ma con che criterio l'ex govenatore gira i paesi, va solo dai sindaci del suo partito? Domande che non avranno mai risposta visto che noi non apparteniamo agli iscritti di Forza Italia.

I bagni della stazione ferroviaria di Marrubiu appartengono a Rete ferroviaria italiana, che ha stipulato una convenzione con il Comune di Marrubiu per la loro manutenzione. «Questo è vero, nel sopralluogo, peraltro già programmato da dieci giorni con l’ingegnerPassalacqua e il geometra Pittau di Rfi, cercheremo di capire lo stato dell’arte e gli interventi», ha sottolineato il sindaco. Ricordando che «il Comune aveva individuato dei fondi per intervenire, circa 9mila euro, provenienti da avanzi di bilancio. Ma abbiamo scelto di realizzare i giochi per i bambini, di asfaltare. Un Comune non dispone di fondi illimitati, abbiamo dovuto fare delle scelte E mi sento di dire che, essendo io al terzo mandato, i cittadini di questo paese hanno capito le scelte fatte e le hanno condivise».

Secondo Santucciu, quello di Cappellacci sarebbe proprio un autogoal. «E lo dico utilizzando una metafora calcistica, così faccio contento lui, Cappellacci, e il suo presidente Berlusconi. Comunque, aspetto Cappellacci per un caffè riparatore», conclude il sindaco di Marrubiu. Intanto oggi a mezzogiorno, sopralluogo per stabilire una tempistica e una priorità negli interventi.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative