La Nuova Sardegna

Oristano

I giovani raccontano il Giudicato col concorso Istar

I giovani raccontano il Giudicato col concorso Istar

ORISTANO. L’Istar ha prorogato al 14 aprile la scadenza del concorso “Conoscere il Giudicato d'Arborea e il Marchesato di Oristano”. La decisione è stata presa per favorire la più ampia...

08 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Istar ha prorogato al 14 aprile la scadenza del concorso “Conoscere il Giudicato d'Arborea e il Marchesato di Oristano”. La decisione è stata presa per favorire la più ampia partecipazione delle scuole

Il concorso, giunto alla 14esima edizione, si articola in tre sezioni ed è riservato agli alunni delle scuole della città e della Provincia che dovranno proporre elaborati dedicati alla Carta de Logu.

La prima sezione è riservata agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. Potranno concorrere realizzando uno o più disegni.

La seconda sezione è riservata agli alunni delle scuole medie che possono partecipare proponendo un saggio breve, un pannello con una serie di almeno 5 fotografie. La terza sezione è riservata agli alunni delle scuole superiori che potranno proporre un saggio breve, un pannello con una serie di almeno 5 fotografie.

Tutti gli elaborati, individuali o di gruppo, dovranno essere inediti e corredati di brevi didascalie esplicative e riprodurre monumenti e simboli del Giudicato d'Arborea.

Una giuria sceglierà i lavori più meritevoli valutando l’attinenza alla tematica indicata dal bando di concorso, la corrispondenza con la reale testimonianza dell'età giudicale di riferimento, l’originalità dell’elaborato, organicità della trattazione del tema, esattezza dei riferimenti storici, qualità delle immagini, precisione nelle indicazioni delle fonti documentarie e bibliografiche.

Gli elaborati dovranno pervenire alla Biblioteca Comunale entro il 14 aprile. Le buste, reperibili presso la Biblioteca Comunale, in via Sant'Antonio, tel. 0783 73119 - fax 0783 763675, mail segreteriaistar@gmail.com, saranno messe a disposizione dei partecipanti dall’organizzazione.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative