La Nuova Sardegna

Oristano

Un carro “irlandese” trionfa a Su Marrulleri

Un carro “irlandese” trionfa a Su Marrulleri

Marrubiu, i risultati del concorso: la vittoria va a “San Patrick Day” di San Gavino Tra i gruppi mascherati primo posto per “Pollon e gli dei dell’Olimpo” dell’Avis

07 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Il primo premio per il miglior carro allegorico è andato al gruppo “San Patrick Day” dei Fibra Ottica di San Gavino: la 23esima edizione del Raduno interprovinciale de “Su Marrulleri 2017” ha un suo trionfatore, a cui si aggiunge il gruppo mascherato La Goccia, dell’Avis provinciale, con il tema “Pollon e gli dei dell’Olimpo” primi nella categoria gruppi.

A decretare i vincitori è stata una giuria di esperti e appassionati del carnevale, tra i quali il nuovo questore di Oristano, Giovanni Aliquò. Il carro dei Fibra Ottica, rappresentante il tema “San Patrick Day”, con oltre trecento figuranti, curatissimi costumi color verde prato, una coreografia ben studiata, struttura in movimento, ha avuto la meglio tra gli undici carri iscritti alla manifestazione che domenica sera hanno animato le vie del centro storico di Marrubiu sino a tarda notte.

Secondi classificati, con pochissimi punti di scarto dalla vetta, i padroni di casa del Galaxy Team, che hanno incantato il pubblico anche grazie ai giochi di fuoco di due giocolieri professionisti. “Galaxy in wonderland”, la cui struttura proponeva dei movimenti molto complessi e ben studiati, ha proposto una rivisitazione del film “Alice in wonderland”, con costumi curatissimi. Sull’ultimo gradino del podio Is Casermettas, da Guspini, con il carro “Uno per tutti e tutti per cambas”, un fiume di color oro e bordeaux che ha portato in sfilata anche piccolissimi carristi in fasce.

A seguire, nella categoria carri allegorici, La Trombetta, da Guspini (Do you remember), Is Carretones (Atlanti-Bee)), i Lillo Boys di Guspini (Atlantis in Sardinya), i Moulins di Arbus (Las Calaveras Messicana), i Cormorano Group di Villanovafranca (Antico Egitto), i Caution Group (Era meglio prima), gli H2O di Samassi (Cervelli in fuga) e da Collinas il carro “I love panda”.

Nella categoria gruppi mascherati, si riconferma vincitore il gruppo La Goccia, da Marrubiu. Secondi classificati l’altro gruppo storico marrubiese dei The Mask con il riuscitissimo tema “Barcollo ma non mollo”. Sul gradino del podio più basso, Gli Svitati, da Terralba, con “Alice nel paese delle meraviglie”, a seguire i Wellnessed con “Sensation White” e una piccola struttura realizzata con materiali riciclati.

«Su Marrulleri è stato un successo grazie al lavoro collettivo - ha detto Fabrizio Pala, assessore comunale allo Spettacolo -. Il grazie oggi va alla capacità dimostrata da amministrazione, Consulta delle Attività produttive e comitato Pro Su Marrulleri. In secondo luogo voglio ringraziare la Croce Rossa provinciale e il Sea Scout Group che per la sfilata hanno messo a disposizione tanti volontari per la sicurezza lungo il percorso, e dulcis in fundo, grazie a chi Su Marrulleri lo rende possibile, e cioè i carristi, i gruppi mascherati e il pubblico che ogni anno ci segue, divertendosi con noi».

«È stata una spettacolare annata per Su Marrulleri - conclude il sindaco Andrea Santucciu -. Domenica è stata davvero una giornata dai numeri record. Decine di migliaia di presenze tra il pubblico per la sfilata e un grandissimo afflusso sin dalla mattina per Degustando Su Marrulleri».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative