La Nuova Sardegna

Oristano

Il ministro Fedeli dagli studenti

Il ministro Fedeli dagli studenti

Ghilarza, la titolare della Pubblica istruzione domani all’Istituto comprensivo

05 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. I giovani paladini dei diritti dell'Uomo si preparano a ricevere la visita del ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli. Domani l'esponente del governo Gentiloni incontrerà gli studenti dell'istituto comprensivo impegnati nel progetto Testimoni dei diritti patrocinato dal Senato della Repubblica.

L'arrivo del ministro è previsto intorno alle 11,30 nella scuola media, dove ad attenderla ci sarà una folta delegazione di autorità civili, militari e religiose e alcune rappresentative del volontariato sociale guidate dall'associazione Il Seme di Santa Giusta. Prima di ripartire per Roma il ministro visiterà anche Casa Gramsci. L'incontro con il corpo studentesco sarà coordinato dal dirigente Carlo Passiu.

I lavori si apriranno con i saluti del sindaco Alessandro Defrassu e proseguiranno con gli interventi del prefetto Giuseppe Guetta e del questore Giovanni Aliquò sulla gestione dei flussi migratori, della sicurezza e dell'accoglienza.

Sull'assistenza ai profughi e sull'integrazione verteranno i discorsi dell'arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna e dei parroci di Abbasanta e Ghilarza, don Mario Cuscusa e don Michele Sau. Agli studenti della seconda C spetterà il compito di esporre il lavoro svolto nell'ambito del progetto che li vede concorrere con altre quattordici scuole italiane per l'accesso all'ultima fase della selezione bandita dal Senato.

Partendo da un'analisi della Dichiarazione dei diritti dell'Uomo i ragazzi hanno approfondito il fenomeno dell'immigrazione stimolando il dibattito sul tema dell'integrazione. In questa fase sono stati organizzati alcuni incontri con i rifiugiati ospitati nel campeggio di Norbello e con giornalisti, missionari e medici volontari che hanno operato in contesti internazionali difficili. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate proprio al ministro.

Al termine, Valeria Fedeli visiterà la Casa Museo Antonio Gramsci e la biblioteca della Casa museo.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative