La Nuova Sardegna

Oristano

BAULADU

Un polo culturale prenderà il posto dell’ex centro sociale

Un polo culturale prenderà il posto dell’ex centro sociale

BAULADU. L'ex centro sociale diventerà un auditorium e insieme all'adiacente biblioteca costituirà il nuovo polo civico e culturale del paese. Qualche giorno fa, l'amministrazione comunale, guidata...

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. L'ex centro sociale diventerà un auditorium e insieme all'adiacente biblioteca costituirà il nuovo polo civico e culturale del paese. Qualche giorno fa, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Davide Corriga, ha approvato il progetto esecutivo (costo complessivo circa 200 mila euro) finalizzato alla riqualificazione della piazza Lussu, grazie al quale sarà possibile espandere le attività del centro culturale verso la piazza, già dotata di un servizio wi-fi per la connessione internet gratuita, creando uno spazio di aggregazione all'aperto. Nella nuova piazza, che sarà pavimentata con lastre di basalto, saranno evidenziati i percorsi delle aree funzionali attraverso i diversi orientamenti delle pietre.

Saranno utilizzati materiali identificativi del territorio e quale elemento di separazione dalla sede stradale e la piazza, verrà inserita una siepe di lentischio posta dentro fioriere di basalto, mentre la siepe in pitosforo, le cui radici hanno causato una serie di avvallamenti e di deformazioni della sede stradale, verrà rimossa.

Nel progetto è previsto anche un intervento migliorativo sull'illuminazione pubblica dello spazio, con l'installazione di punti segnapasso e la sostituzione dei pali esistenti con altri simili a quelli già presenti nel centro storico. Prevista anche una sistemazione della corte interna della biblioteca, dei percorsi pedonali e del passaggio coperto, e dei muri di confine, che saranno predisposti per poter ospitare murales.

Nelle intenzioni dell'amministrazione, con la trasformazione prevista dal nuovo progetto, quello spazio, vista la collocazione baricentrica del paese, potrà essere utilizzato, oltre che dalla popolazione, anche per le attività congressuali e per dare impulso al turismo culturale.

«I lavori di rinnovamento dell'area – spiega il sindaco Davide Corriga – si inseriscono all'interno di una strategia volta al potenziamento delle capacità attrattive del paese, per uno sviluppo sostenibile finalizzato al miglioramento della qualità della vita, anche attraverso la riqualificazione del tessuto urbano e il potenziamento delle strutture esistenti e ospitanti attività con fini culturali».

Piero Marongiu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative