La Nuova Sardegna

Oristano

Sartiglia, è arrivato il gran giorno del coraggio e dell'abilità

Oggi si corre la Sartiglia del Gremio di San Giovanni
Oggi si corre la Sartiglia del Gremio di San Giovanni

Oggi la manifestazione organizzata dal Gremio dei Contadini: città blindata per ragioni di sicurezza

26 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. E' il gran giorno della Sartiglia: oggi si corre quella del Gremio dei Contadini, che sarà guidata dal Componidori Sergio Ledda. I suoi aiutanti in campo saranno su Segundu Matteo Licheri e su Terzu, Andrea Zucca. La vestizione nella sede del Gremio in via Aristana comincerà intorno a mezzogiorno. Alla fine del rito, uno tra i più suggestivi della manifestazione oristanese, il capocorsa salirà sul proprio cavallo, un anglo-arabo sardo di nome “Caramella” e guiderà il corteo dei 120 cavalieri sino alla via Duomo dove, intorno alle 14, dovrebbe cominciare la corsa alla stella.

Terminate le prove di abilità davanti alla Cattedrale, i cavalieri si sposteranno in via Mazzini per dare vita alle pariglie acrobatiche che concluderanno la giornata. Martedì la Sartiglia del Gremio dei Falegnami, che sarà guidata dal Componidori Giuseppe Sedda. Oristano si presenterà al pubblico della Sartiglia in una veste di massima sicurezza: grossi jersey in cemento armato sono stati sistemati negli accessi principali del centro cittadino. La piazza Cattedrale è stata dichiarata off limits, non senza qualche polemica. Posti di controllo saranno realizzati nelle zone di ingresso alle aree dove si tiene la corsa. Al pubblico viene raccomandato di prendere posto con un certo anticipo rispetto all’inizio della manifestazione.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative