La Nuova Sardegna

Oristano

Aidomaggiore, triste addio alla sindaca

Aidomaggiore, triste addio alla sindaca

La morte di Adele Virdis ha suscitato dolore e commozione. Due giorni di lutto cittadino

26 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Se n’è andata in punta di piedi, con la discrezione e la compostezza che ne avevano caratterizzato l’esistenza, ma la sua prematura scomparsa ha destabilizzato un'’intera comunità. Adele Virdis, sindaco di Aidomaggiore, è morta ieri mattina all’ospedale di Nuoro. Da poco le era stato diagnosticato un tumore. Le condizioni della donna si erano aggravate improvvisamente martedì e dopo il ricovero la situazione è precipitata. Un epilogo rapido e inaspettato che nel paesino di appena 470 abitanti ha spiazzato e commosso tutti.

L’amministrazione civica ha proclamato due giorni di lutto cittadino. La camera ardente sarà allestita nella sede di Hymnos, dove la salma sarà trasferita in tarda mattinata. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle tre e mezza nella parrocchia di Santa Maria delle Palme.

La morte della giovane sindaca, rieletta per la seconda volta nel 2015, ha destato grande commozione tra i concittadini e i colleghi dei paesi vicini con cui negli ultimi sette anni ha condiviso i problemi e le aspettative di crescita del territorio. Chi ha conosciuto Adele Virdis la descrive come una persona disponibile, sempre pronta a raccogliere le richieste d’aiuto e a investire tutte le energie personali nel tentativo di trovare soluzioni.

Così la dipingono i concittadini e allo stesso modo ne parlano gli amministratori che hanno lavorato al suo fianco. «Adele si è dedicata totalmente alla sua comunità - ha detto Giuseppino Canu, consigliere comunale nella precedente consiliatura e medico del paese -. La sua idea era di fare di Aidomaggiore un paese visibile, di dare opportunità a tutti. Purtroppo non ha avuto il tempo di portare a termine il suo lavoro».

Toccherà alla vicesindaca, Antonella Barranca, raccoglierne l’eredità politica e dare gambe alle idee, ma questi sono i giorni del cordoglio e del ricordo: «Aveva tanti progetti per questo piccolo paese, voleva farlo conoscere oltre i suoi confini - ha raccontato Antonella Barranca -. Ha sempre cercato di svolgere il mandato con serenità e tranquillità e questo stesso spirito ha voluto portare dentro il Comune, sia con gli amministratori che con i dipendenti. Adele ha sempre voluto condividere tutte le decisioni con noi, cercato e offerto collaborazione prediligendo con tutti la via del dialogo e del rispetto. Era una bravissima persona, se c'era qualcuno in difficoltà era pronta ad aiutarlo, specie chi aveva più bisogno».

Maria Antonietta Cossu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative