La Nuova Sardegna

Oristano

santa giusta

Tre cuccioli abbandonati dentro un sacco

Tre cuccioli abbandonati dentro un sacco

SANTA GIUSTA. Tre splendidi cuccioli di cane da pastore hanno rischiato di morire di stenti dentro un sacco per mangimi. È successo ieri pomeriggio nelle campagne di Santa Giusta e più in particolare...

21 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Tre splendidi cuccioli di cane da pastore hanno rischiato di morire di stenti dentro un sacco per mangimi. È successo ieri pomeriggio nelle campagne di Santa Giusta e più in particolare nel tratto di strada spesso utilizzato come discarica di rifiuti tra il Centro Commerciale Mirella e il cavalcavia sulla Statale 131. A salvare i tre cuccioli è stata la curiosità di un passante, che ha notato i movimenti all’interno del sacco abbandonato tra i rovi sul ciglio della strada e ha liberato i tre cuccioli. Nel corso dell’operazione, uno dei tre cagnolini è riuscito a divincolarsi dalle mani dei suoi liberatori e si è dato alla fuga tra i rovi e la vegetazione facendo perdere le proprie tracce. Gli altri due sono stati invece trattenuti con un guinzaglio di fortuna dai soccorritori che nell’immediatezza hanno segnalato il ritrovamento dei cuccioli a una pattuglia della Guardia di Finanza impegnata in quella zona per un normale servizio di controllo del territorio.

A quel punto sono scattati i meccanismi previsti dai protocolli in caso di ritrovamento di cani abbandonati o feriti e sono intervenute le istituzioni preposte con personale specializzato che ha preso in consegna i due cuccioli ai quali sarà assicurata tutta la necessaria assistenza.

Non sarà facile individuare chi ha deciso di liberarsi dei tre cuccioli condannandoli a una brutta fine. Purtroppo casi come quello avvenuto ieri nelle campagne di Santa Giusta sono ancora molto frequenti e non sempre le vittime predestinate hanno la fortuna dei tre cuccioli salvati ieri dalla curiosità di un passante.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative