La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, Sartiglia super blindata: parola di sindaco e questore

La conferenza stampa tenuta dal sindaco e dal questore (foto Francesco Pinna)
La conferenza stampa tenuta dal sindaco e dal questore (foto Francesco Pinna)

"Non abbiamo alcun segnale di allerta ma la situazione internazionale e il rischio di attentati terroristici impongono il ricorso a ogni precauzione possibile"

18 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Blocchi di cemento su tutte le principali vie di accesso al cuore della città, varchi con metal detector e controlli personali per accedere ai luoghi della giostra e uno schieramento di 350 uomini delle forze dell'ordine compresa l'Unità di primo intervento antiterrorismo dei carabinieri, già sperimentata per l'ultima edizione di Mondo Ichnusa a Torregrande.

Sarà una Sartiglia blindatissima quella che si svolgerà a Oristano domenica 26 e martedì 28 febbraio 2017. Lo hanno confermato il sindaco Guido Tendas e il questore Francesco Di Ruberto nel corso di una conferenza stampa convocata appositamente per illustrare le misure di sicurezza predisposte per far fronte ad eventuali attacchi terroristici.

La novità, rispetto al 2016, sono i blocchi di cemento che saranno sistemati per impedire l'accesso in città ai mezzi pesanti che superano i 35 quintali di peso.

«Non abbiamo alcun segnale di allerta, ma la situazione internazionale e il rischio di attentati terroristici impongono il ricorso a ogni precauzione possibile», hanno spiegato il sindaco e il questore ricordando ai cittadini il «dovere civico di segnalare tempestivamente eventuali persone o cose sospette».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative