La Nuova Sardegna

Oristano

ales

Il bando comunale va deserto nessuno vuol fare il vigile

Il bando comunale va deserto nessuno vuol fare il vigile

ALES. Bando deserto, come se nessuno fosse interessato a quel posto di lavoro e così da gennaio Ales è senza vigile urbano. Prima ne aveva uno, ora manco quello. E così la minoranza lancia un appello...

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. Bando deserto, come se nessuno fosse interessato a quel posto di lavoro e così da gennaio Ales è senza vigile urbano. Prima ne aveva uno, ora manco quello.

E così la minoranza lancia un appello al sindaco: attivate un incarico provvisoio, i fondi ci sono».

«Ales – scrivono i consiglieri– ha avuto nei decenni un importante ruolo territoriale che è stato motivo di orgoglio per la nostra cittadina e ancora oggi , nonostante il modificarsi delle situazioni generali e il preoccupante impoverimento del territorio, il nostro comune rimane un centro di servizi e si comprende, pertanto, quanto sia stridente per il comune, costituito da due centri abitati, essere senza vigile urbano dal 1 gennaio. Ci sono tanti motivi per i quali non si può prescindere dal vigile, ad iniziare dal mercato zonale del lunedì che determina un importante afflusso di auto in una zona nevralgica per il traffico, per arrivare a doversi “far prestare”, dai centri vicini un vigile per la festa di San Sebastiano» dicono i consiglieri.

Proprio in questo week end il Comune ha, infatti, dovuto richiedere l'autorizzazione ad un'altra amministrazione di un centro vicino per un agente che presti servizio di vigilanza in occasione dei festeggiamenti di San Simeone, nella frazione di Zeppara.

«Nonostante le difficoltà normative che attanagliano il comune in relazione al personale, il paese non può restare senza vigile per l'immagine stessa del comune, polo di servizi, e per i compiti d'ufficio che sono diversi e delicati», dicono i consiglieri Trudu, Mereu, Rossi e Cara «chiediamo che l’argomento venga discusso in consiglio comunale e si proceda immediatamente a bandire il concorso. Se non riuscissimo ad avere subito il nostro vigile, proponiamo di attivare un incarico provvisorio ricorrendo ad idonei di graduatoria di concorsi espletati da altri comuni». (iv.ful.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative