La Nuova Sardegna

Oristano

abbanoa

Niente bollette da un anno: «Fatemi pagare»

SANTA GIUSTA. «Anche se non mi spedite la bolletta, ditemi almeno quanto vi devo e come posso pagare». È una vicenda che ha del paradossale quella di Massimiliano Fornara che da un anno cerca...

17 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. «Anche se non mi spedite la bolletta, ditemi almeno quanto vi devo e come posso pagare». È una vicenda che ha del paradossale quella di Massimiliano Fornara che da un anno cerca inutilmente di poter pagare l’acqua. Vigile del fuoco in servizio a Oristano, un anno fa si è trasferito con la famiglia a Santa Giiusta in una casa in affitto. Massimiliano racconta di aver seguito tutte le procedure del caso, dall’allaccio per l’utenza elettrica alle comunicazioni al nuovo Comune di domicilio. «Così ho fatto anche per Abbanoa, comunicando immediatamente la nuova utenza, dato che il contatore c’era già. Eppure, di bollette non ne è mai arrivata neppure una».

Massimiliano si preoccupa. Come farebbe chiunque in questi casi, per prima cosa telefona al call center del gestore idrico. «Innumerevoli telefonate – racconta – purtroppo senza mai riuscire a trovare una soluzione. Mi hanno detto di stare tranquillo, che la bolletta sarebbe arrivata, che con le nuove utenze qualche ritardo poteva essere fisiologico. Eppure ancora nulla».

È a questo punto che decide di rivolgersi direttamente agli uffici oristanesi di Abbanoa. «Ci sono andato ben quattro volte – racconta – una volta mi hanno persino detto che forse la causa era un ritardo nella comunicazione da parte del Comune di Santa Giusta. Ogni volta – prosegue – ho portato con me la documentazione, ma non è servita a nulla. A fine ottobre mi è stato detto che la bolletta sarebbe arrivata entro un mese: siamo già a febbraio, di mesi ne sono trascorsi quattro, ma fino ad oggi il postino non mi ha consegnato nessuna comunicazione».

Massimiliano Fornara è comprensibilmente preoccupato «Non vorrei trovarmi a dover pagare tutta l’acqua arretrata di un anno in un solo colpo: probabilmente non ne avrei nemmeno la possibilità. Non posso neppure trasmettere le auto letture del contatore».

Da Abbanoa arrivano rassicurazioni ufficiali: la bolletta è in arrivo. Il ritardo era legato a degli accertamenti che la società aveva dovuto compiere prima di autorizzare un cambio di tariffa richiesto dall’utente.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative