La Nuova Sardegna

Oristano

emigrati

A Monza una mostra sulla giostra

A Monza una mostra sulla giostra

L’attività del Circolo culturale Sardegna a tutela delle tradizioni

16 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il circolo dei Sardi di Monza è sempre particolarmente attivo e cerca di mantenere un contatto sempre vivo con l’isola delle origini. Nei giorni scorsi il circolo culturale Sardegna di Monza, Concoresso e Vimercate ha inaugurato una mostra dedicata alla Sartiglia di Oristano. In esposizione un centinaio di foto che illustrano la storia e le caratteristiche della manifestazione del carnevale oristanese.

Il taglio del nastro è stato affidato a Peppino Mureddu,scrittore emigrato da Lodine, socio dell’associazione culturale, reduce della presentazione del suo libro “L’emigrato Sardo”.

Ofelia Usai, vice presidente del Circolo Sardegna di Monza ha poi illustrato al pubblico le caratteristiche di alcune delle maschere tradizionali della Sardegna: dai Mamuthones di Mamoiada ai Boes e i Merdules di Ottana, per arrivare alle maschere del Componidori della Sartiglia.

Il presidente del Circolo Sardegna di Monza, Salvatore Carta, ha poi illustrato gli obiettivi del direttivo del Circolo: «Con questa mostra itinerante sulle tradizioni sarde e lombarde - ha detto - vogliamo far conoscere le varie manifestazioni della nostra isola, come la Sartiglia di Oristano, che si svolge l’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale. Ma parleremo anche della Festa di Sant’Efisio di Cagliari, della Cavalcata Sarda di Sassari, dell’Ardia di Sedilo, della Sagra del Redentore di Nuoro».

Il Circolo assicura risalto anche alle tradizioni lombarde: «come i vari Carnevali locali,mantenuti vivi grazie agli Oratori, che si concludono poi a Milano, con il grande Carnevale Ambrosiano. Ci piacerebbe che tutte queste tradizioni popolari venissero tutelate, anche con una proposta di legge da presentare in Parlamento. Faremo un convegno ad Hoc in merito entro il 2017,coinvolgendo i Parlamentari Sardi e Lombardi e di tutte le Regioni». Una folta delegazione del Circolo Culturale Sardegna, parteciperà alla Sartiglia di Oristano dal 26 al 28 febbraio.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative