La Nuova Sardegna

Oristano

Amianto a Torregrande, al via la bonifica: stagione balneare a rischio

La spiaggia di Torregrande, Oristano
La spiaggia di Torregrande, Oristano

I lavori sul litorale potrebbero durare fino all'inizio di settembre

14 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Stagione balneare ad «alto rischio» a Torregrande dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori di bonifica dell'arenile, dai rifiuti potenzialmente contenenti amianto, appaltati dal comune di Oristano all'impresa specializzata Coteam snc di Laconi.

Gli operai stanno già delimitando le aree interessate con i cartelli che segnalano l'alto rischio per la possibile presenza di polveri di amianto in concentrazione superiore ai valori limite di esposizione previsti dalla legge ed il divieto assoluto di accesso alle persone non autorizzate. I lavori veri e propri di bonifica cominceranno nei prossimi giorni e andranno avanti anche durante l'estate fino al 6 settembre.

L'intervento ha un costo di 183mila euro e riguarda tutto l'arenile della borgata marina di Oristano che è stato suddiviso in cinque settori. Oggetto della bonifica sono prevalentemente i residui dei manufatti di eternit abbandonati sull'arenile dopo la demolizione delle baracche dei pescatori e dei casotti utilizzati fino agli Anni 70.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative