La Nuova Sardegna

Oristano

Le cento candeline di Maria Rosa

Le cento candeline di Maria Rosa

Nughedu Santa Vittoria festeggia il traguardo del secolo della signora Congiu

13 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SANTA VITTORIA. Continua la tradizione dei centenari a Nughedu Santa Vittoria. Oggi alla lista dei cittadini più longevi del piccolo centro del Barigadu si aggiungerà il nome di Maria Rosa Congiu, classe 1917.

La nonnina riceverà tutti gli onori che si tributano alle persone di maggior riguardo, a cominciare dall’omaggio del consiglio comunale, che si riunirà in sessione straordinaria in chiesa.

Al termine della messa il sindaco Francesco Mura consegnerà un mazzo di fiori e una targa ricordo alla concittadina, in onore della quale si esibirà il coro di Magomadas. Dopo la celebrazione religiosa e i cerimoniali la famiglia della festeggiata offrirà un rinfresco a tutti i nughedesi.

Maria Rosa Congiu nacque a Sorradile dall’unione di Raimonda Frau e Pietro Antonio Congiu e nel 1954 sposò Battista Scanu.

L’infanzia e la giovinezza della nonnina trascorsero all’insegna del duro lavoro in campagna e delle attività domestiche, ma nonostante i sacrifici e le restrizioni dettate dai tempi, l’ottimismo e l'amore per la vita hanno accompagnato la donna per tutto il lungo percorso esistenziale.

Neanche la guerra ha scalfito il carattere gioioso della vecchina, che comunque rievoca spesso il dramma vissuto negli anni Quaranta.

Ma la memoria sempre accesa di zia Maria Rosa corre soprattutto ai momenti più sereni e spensierati del passato; alle tradizioni che riunivano la famiglia, al divertimento che impazzava durante le giornate dedicate al carnevale.

E come dimenticare eventi storici come l’inaugurazione, nel 1924, della diga sul Tirso alla presenza di re Vittorio Emanuele III.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative