La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino e norbello

Gli studenti delle Medie a lezione di giornalismo

PAULILATINO. Prove tecniche di giornalismo per i giovani allievi delle scuole medie di Paulilatino e Norbello, che nel fine settimana hanno partecipato a una full-immersion sulle tecniche di...

13 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Prove tecniche di giornalismo per i giovani allievi delle scuole medie di Paulilatino e Norbello, che nel fine settimana hanno partecipato a una full-immersion sulle tecniche di scrittura, sull'impostazione e sull'impaginazione di un prodotto editoriale.

A salire in cattedra è stato il giornalista e scrittore Giacomo Mameli, che nella prima parte della mattinata ha presentato il suo libro “Il forno e la sirena”, scambiando impressioni e osservazioni con gli studenti sui temi dell’Olocaustico e del dovere della memoria.

Nella seconda sessione dei lavori l’esperto ha spiegato com’è strutturato un quotidiano e si è soffermato sull’uso specifico del linguaggio giornalistico. Sia gli studenti che i docenti dei due plessi dell’istituto comprensivo di Abbasanta dovranno tradurre nella pratica le nozioni di base assimilate durante la lezione in vista della prima uscita del giornalino scolastico, prevista a metà aprile. (mac)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative