La Nuova Sardegna

Oristano

Agricoltura e cucina, bando per i giovani

Agricoltura e cucina, bando per i giovani

Masullas, il Comune mette a disposizione la casa per gli antichi mestieri per i vincitori

12 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. In palio non solo fondi ma una struttura per far nascere e crescere la loro impresa. L’amministrazione prova a rivitalizzare l’imprenditoria giovanile con un progetto che si rivolge ai giovani del paese.

Coltivare la crescita è il motto dell’amministrazione guidata da Mansueto Siuni, dove per crescita si intende quella economica con nuove opportunità di lavoro, ma anche culturale con il recupero delle tradizioni. Mettere in pratica questo slogan ha comportato la nascita di “Masullas in progress”, articolata in due sezioni: “Agricoltura Innovativa” e “Paste tipiche”. Il bando è stato ideato per dare la possibilità di vedere nascere e operare nel territorio comunale nuove imprese.

L’obiettivo, infatti, è quello di promuovere l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa, attraverso contributi e attività formative. Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 45 anni, disoccupati o inoccupati, che siano residenti nel paese da almeno sei mesi.

Per quanto riguarda la sezione “Agricoltura Innovativa” l’amministrazione mette anche a disposizione i terreni comunali oltre all’Orto delle biodiversità del Melograno, in località Is Ortus. Peculiarità del paese della Marmilla è sicuramente la buona cucina, in particolare le diverse varietà di pasta confezionata in casa, che ormai si prepara solo in occasione delle feste e di importanti eventi legati alla tradizione. Quattro tipi di pasta (crogoristas, caombas, tallutzas e pillus ), sono stati identificati come prodotti tradizionali, “pasta tipica di Masullas”, con il decreto ministeriale 350 del 1999. Ecco perchè la scommessa su questa eccellenza per dare un nuovo impulso all’economia locale. Per favorire la costituzione e l'avviamento della iniziativa imprenditoriale per la produzione e la valorizzazione delle paste tipiche, l'amministrazione comunale ha messo a disposizione la struttura “Casa degli Antichi Mestieri”, da concedere in comodato d'uso gratuito. Per ciascuna sezione del bando verrà finanziata una sola impresa. La presentazione delle domande scade alle 13 del 3 marzo. (iv.ful.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative