La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Migranti, culture da conoscere

Oggi la manifestazione “Buona fortuna fratello mio”

10 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. La manifestazione “Buona fortuna fratello mio”, apre la serie di incontri programmati nell’ambito del percorso Migranti e del progetto del Senato Testimoni di diritti, cui stanno partecipando gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa odierna, in programma nella sede dell’istituto comprensivo, coinvolgerà gli studenti di Ghilarza al secondo anno e la terza media di Sedilo.

I ragazzi dialogheranno e ascolteranno le testimonianze di persone che hanno operato all’estero in realtà difficili. Il parroco di Abbasanta don Mario Cuscusa e Maria Palmas racconteranno delle rispettive missioni in Kenia e in Sudan, la giornalista, blogger e fotografa Angela Corrias parlerà della situazione in Afghanistan e Gianluca Maricca, libraio di Porto Torres, ripercorrerà i giorni trascorsi in un campo profughi del Kurdistan iracheno.

Tutte le testimonianze saranno rese in contemporanea e i ragazzi potranno scegliere a quale conferenza partecipare. Nella seconda parte della manifestazione gli allievi dell’indirizzo musicale eseguiranno alcuni spartiti.

Questo momento precede una sessione di ballo sardo, l’esibizione canora di Marianna Medda e una dimostrazione alle percussioni dei cittadini bengalesi ospiti nel camping di Norbello, che insieme a un altro gruppo di giovani richiedenti asilo alloggiati nella stessa struttura potranno fare conoscenza con gli studenti e assimilare preziose informazioni su contesti geografici e sociali, culture e tradizioni molto diversi tra loro.

Tutte le fasi della manifestazione, curata dalla II C, saranno filmate per realizzare un video con finalità didattiche che poi sarà mostrato anche altre classi del territorio.

Maria Antonietta Cossu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative