La Nuova Sardegna

Oristano

Paulilatino, acqua torbida e non potabile

PAULILATINO. Le rare precipitazioni piovose che di tanto in tanto interrompono un’annata particolarmente siccitosa vengono salutate dai paulesi come una manna caduta dal cielo. Peccato che persino...

07 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Le rare precipitazioni piovose che di tanto in tanto interrompono un’annata particolarmente siccitosa vengono salutate dai paulesi come una manna caduta dal cielo. Peccato che persino nel caso di cambiamenti meteorologici così provvidenziali ci sia un rovescio della medaglia, che per i cittadini di questo comune si traduce nella forzata rinuncia all’acqua corrente.

Con il ritorno dell’agognata pioggia, infatti, si è ripresentato l’annoso inconveniente dell’intorbidimento delle acque della sorgente che alimenta la rete idrica urbana, situazione che fa automaticamente scattare delle restrizioni. Ieri il Comune ha imposto il divieto di utilizzare per usi potabili e alimentari l’acqua della condotta fino a quando i parametri non rientreranno nella norma.

L’aspetto torbido del liquido erogato dai rubinetti è dovuto alle infiltrazioni delle acque meteoriche nella vena di Bubulica e questo stato richiede l’adozione di alcuni accorgimenti. Ecco quindi che nell’ordinanza firmata dal sindaco viene proibito ai cittadini l’uso dell’acqua corrente a fini potabili e alimentari se non portandola prima a bollitura.

Il provvedimento rimarrà in vigore fino a quando la situazione non tornerà alla normalità, cosa che in genere avviene a distanza di qualche giorno dalle ultime precipitazioni piovose. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative