La Nuova Sardegna

Oristano

bonarcado

Studenti a lezione di solidarietà

Oggi un incontro sulla donazione degli organi promosso dall’Aido

04 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BONARCADO. Questa mattina, dalle 11.30 alle 13, nei locali dell’ex cantina Comunale, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione che l’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, diretto da Giuseppe Scarpa, sta portando avanti da alcuni anni relativamente alla promozione della cultura del “dono”, gli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola Primaria e delle tre classi di quella secondaria bonarcadesi, parteciperanno a un incontro promosso dall’Associazione Italiana per la Donazione degli Organi (Aido) “Mario Fodde” di Cuglieri in cui verrà presentato l’opuscolo “Educare al dono di se, il cuore nel pallone”, scritto dall’insegnante della scuola Primaria Laura Mastinu e illustrato da Josuè Freitas de Sousa.

“L’obiettivo - spiega il dirigente scolastico Giuseppe Scarpa - è quello di trasmettere l’importanza della cultura della solidarietà, raccontando ai più giovani, il dramma, la gioia e la rinascita che sottende ogni trapianto, in particolare quando questo coinvolge direttamente i bambini e i ragazzi utilizzando un linguaggio “leggero” e per questo coinvolgente come la musica e la recitazione”.

All’incontro di questa mattina saranno presenti il regista Giacomo Casti e il musicista Francesco Medda, che presenteranno una lettura teatrale/concerto che fornirà gli spunti per la successiva discussione. Sarà presente anche un medico rianimatore che risponderà alle domande degli studenti. (pi.maro.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative