La Nuova Sardegna

Oristano

MODOLO

Il Comune aderisce al Comitati di crisi per il latte ovino

Il Comune aderisce al Comitati di crisi per il latte ovino

MODOLO. Nella vertenza dei pastori sardi sul prezzo del latte il comune sta con gli allevatori. Con una la delibera di giunta, il Comune di Modolo si schiera convintamente a favore degli allevatori...

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MODOLO. Nella vertenza dei pastori sardi sul prezzo del latte il comune sta con gli allevatori. Con una la delibera di giunta, il Comune di Modolo si schiera convintamente a favore degli allevatori nella drammatica lotta per la difesa di un comparto strategico per la Sardegna messo in forte difficoltà dal bassissimo prezzo di vendita del latte.

La giunta comunale infatti ha valutato le considerazioni emerse in queste settimane dal mondo agropastorale dell’isola e dalle sue associazioni sindacali in tema di prezzo del latte e «Considerata la lentezza della politica regionale nel porre in essere azioni di supporto alla grave situazione dell’intero comparto» ha deciso di aderire al Comitato di crisi del latte ovino. Dove a rappresentare il Comune ci sarà il sindaco Omar Hassan. L’obiettivo finale è quindi quello di smuovere le istituzioni regionali, insieme a Coldiretti e con il sostegno dell’Anci Sardegna. «La speranza è destare la Regione Sardegna attraverso ordini del giorno approvati dai consigli comunali in cui si chiedono interventi concreti per il comparto», come la trasparenza dei dati che consenta una normale contrattazione del prezzo del latte fino all’istituzione di un Consorzio di secondo livello che aggreghi tutte le cooperative produttrici di pecorino romano in grado di imprimere nel mercato la propria forza. Modolo quindi «E’ presente, e darà il proprio contributo per la soluzione di questa difficile vertenza» si ribadisce dal Comune. Che esprime inoltre solidarietà e sostegno alle aziende dei comuni colpiti nei giorni scorsi dall’emergenza neve «Con l’auspicio che possano risollevarsi nel minor tempo possibile grazie anche all’aiuto delle istituzioni».(al.fa.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative