La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori pubblici dodici gli interventi nell’Oristanese

Lavori pubblici dodici gli interventi nell’Oristanese

Opere per la messa in sicurezza di cimiteri e strade contro il rischio idrogeologico e i danni del maltempo

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è anche la provincia di Oristano tra i territori che beneficeranno dei fondi riprogrammati dalla Regione per il piano delle infrastrutture. In totale si tratta di dodici interventi in quattro settori rispettivamente due, per le infrastrutture, uno per il ripristino di opere pubbliche danneggiate a seguito di calamità, cinque interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e tre interventi per l’ampliamento e la messa in sicurezza dei cimiteri.

Gli interventi di completamento e messa in sicurezza rete infrastrutturale stradale (viabilità rete secondaria), riguardano la ristrutturazione ponte sul fiume Tirso per 3000mila euro; opere di sostegno della provinciale 15 del Mandrolisai per 200mila euro.

Un solo intervento per il ripristino delle opere pubbliche danneggiate da calamità naturali, e riguarda il comune di Samugheo, con il ripristino dei muri di contenimento in via Calamandrei per un importo complessivo di 150mila euro.

Cinque gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Il primo nel comune di Bosa con interventi urgenti di bonifica del versante franoso che sovrasta la litoranea Bosa Marina - Turas alle pendici del Monte Furru per 300mila. Si tratta di un intervento da tempo atteso soprattutto per le ripetute chiusure della litoranea checomportano lunghi e tortuosi percorsi alternativi. Il comune di Bosa ha già avviato i lavori per la bonifica dell’area con due milioni di euro sempre finanziati dalla Regione. A seguire quello nel comune di Busachi per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi in località “Mitza Losa” per 200mila euro; Sorradile vedrà completato il consolidamento costone sovrastante l’abitato, e in questo caso la spesa sarà di 200mila euro. L’unico intervento già programmato e finanziato si realizzerà a Gonnostramatza per 300mila euro e riguarda i maggiori oneri di costruzione del ponte sul rio Mannu interno al centro abitato e la ricostruzione delle briglie sul rio Funtana Murta.

Infine gli interventi riguardano l’ampliamento e la messa in sicurezza cimiteri: ad Ales 240mila euro, a Bauladu per 100mila euro, a Tramatza per altri 100mila euro e Villanovaforru per 130mila euro.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative