La Nuova Sardegna

Oristano

Amici del Romanico, assemblea dei soci a Santa Giusta

Amici del Romanico, assemblea dei soci a Santa Giusta

SANTA GIUSTA. Domani con inizio alle 10 si terrà a Santa Giusta nella sala del Centro Civico Comunale in piazza Othoca, l'assemblea generale annuale dei soci dell'Associazione Regionale Amici del...

20 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Domani con inizio alle 10 si terrà a Santa Giusta nella sala del Centro Civico Comunale in piazza Othoca, l'assemblea generale annuale dei soci dell'Associazione Regionale Amici del Romanico. L'associazione, costituita nel 2012 è figlia del progetto comunitario Itinera Romanica, che gestisce l'itinerario della rete dei comuni del Romanico.

L'associazione, che ha sede legale presso il comune di Santa Giusta, si pone l'obiettivo di far conoscere, attraverso una serie di azioni sul territorio sardo, il grande patrimonio sardo rappresentato dalle circa 150 chiese, cattedrali, basiliche, monasteri e abbazie che costituiscono un bene culturale nell'isola secondo solo a quello rappresentato dal sistema dei nuraghi. In questi anni l'associazione promuove l'itinerario attraverso visite domenicali ai monumenti romanici, presentati da guide preparate per illustrare i monumenti sotto il profili architettonico e storico , ricostruendo la storia di quei territori strettamente legati alle vicende giudicali.

L'attività degli amici del romanico ha visto la realizzazione di convegni nazionali ed internazionali, come quello realizzato nel maggio 2016, che ha visto la partecipazione ed il gemellaggio culturale e programmatico con associazione simili che operano in Spagna e nel bergamasco.

L'attività svolta si caratterizza anche per la produzione di una guida alle 100 chiese romaniche sarde più conosciute della Sardegna, curata dal prof. Andrea Pala dell'Università di Cagliari, che illustra e guida alla visita turistica delle chiese. Ancora già realizzate ed in programma anche per l'anno in corso una serie di conferenze, già dedicate al romanico europeo, alle cattedrali ed alle diocesi sarde nel periodo giudicale, ma sono in programma per il 2017, ulteriori conferenze sull'organizzazione del cantiere medioevale, sui villaggi scomparsi, sulle chiese bizantine e sulle caratteristiche dei materiali utilizzati per l'edificazione di queste chiese. Le conferenze saranno tenute da docenti delle università di Cagliari e di Sassari, come Rossana Martorelli, Marco Milanese, Marco Cadinu e Nicoletta Usai. La programmazione del 2017 prevede anche la stampa di una serie di 5 pubblicazioni di storie per bambini, racconti che si ambientano in altrettante chiese romaniche della Sardegna, così da educare alla conoscenza di questo patrimonio culturale già dai primi anni di scuola dei bambini. Anche per il 2017 è previsto un convegno che avrà come tema l'interpretazione dei simboli del romanico presenti nelle chiese attraverso una lettura teologica, legata anche all'iconografia dei Santi.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative