La Nuova Sardegna

Oristano

Disagi sulle strade e nelle campagne per la bufera di neve

di Piero Marongiu
Disagi sulle strade e nelle campagne per la bufera di neve

Nel Montiferru la situazione è rimasta sotto controllo I mezzi della Provincia impegnati a garantire la viabilità

18 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Le temperature rigide portate da una nuova perturbazione arrivata dal centro Europa, stanno creando problemi alla circolazione nelle strade del Montiferru, in particolare alla 19 (Cuglieri-San leonardo), la 20 (nel tratto San Leonardo-Macomer), la 15 (Santu Lussurgiu-Bonarcado) e la 78, nel tratto che collega Scano Montiferro alla statale 292.

Le strade, nelle quali sono intervenuti gli operai della Provincia e la ditta che gestisce la manutenzione delle strade per conto dell’ente, ieri mattina erano invase dalla neve e dal ghiaccio e per renderle nuovamente transitabili in sicurezza è stato necessario spargere diversi quintali di sale. Ma la situazione per la circolazione stradale è diventata nuovamente critica a partire dalle prime ore del pomeriggio di ieri, quando le temperature sono scese nuovamente a zero gradi e sottozero nelle ore notturne.

Il rischio ghiaccio è ancora presente, per questo motivo la protezione civile consiglia di avere le catene a bordo, guidare con la massima prudenza e a velocità ridotta. Ma chi non è costretto, eviti di spostarsi in auto nelle ore serali e notturne finché l’emergenza non rientrerà.

Ieri gli operai della provincia hanno lavorato fino a tarda notte, e dalle sette di questa mattina sono di nuovo impegnati a cospargere di sale i tratti ghiacciati. Qualche problema per raggiungere le aziende sopra San Leonardo anche per gli allevatori, risolto soltanto grazie all’utilizzo dei fuori strada.

«Personalmente - ha detto Giampaolo Più, allevatore e titolare di un’azienda agricola nell’agro del paese - ho provveduto a sistemare il bestiame al coperto, nella stalla, e somministrargli il foraggio. Con le temperature, che di notte scendono sotto zero di parecchi gradi, non era certo il caso di lasciarlo all’aperto».

Nella zona più alta della campagna lussurgese la coltre di neve ha superato i 30 centimetri e stando alle previsioni, lo strato potrebbe aumentare ancora. Qualche difficoltà per raggiungere le proprie attività anche per gli esercenti che a San Leonardo gestiscono bar e ristoranti. A creare i problemi maggiori, più che la neve, è stato il fondo stradale ghiacciato. Per fronteggiare l’emergenza neve e ghiaccio, la provincia, oltre a monitorare costantemente la situazione della viabilità nelle arterie di propria competenza, ha messo in campo una squadra di pronto intervento, reperibile nelle ore notturne fino alle 6 di mattina. In caso di necessità è pronta a operare la ditta Sages, con i mezzi spazzaneve e spargisale. L’emergenza maltempo che interessa la Sardegna, quindi anche il Montiferru, dovrebbe durare ancora per alcuni giorni.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative