La Nuova Sardegna

Oristano

Trovato in un campo un cucciolo di cane con la zampa tagliata

Trovato in un campo un cucciolo di cane con la zampa tagliata

Marrubiu, salvato dall’intervento dei volontari dell’Anta È stato raccolto e curato grazie al soccorso animali dell’Asl

17 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Solo, in mezzo al freddo, pieno di zecche e con una zampetta recisa. Un cucciolo di tre mesi, probabilmente abbandonato, è stato fortunatamente individuato e ritrovato prima che il gelo compisse la sua opera. Ora si trova al sicuro e al caldo nella Clinica Veterinaria Due Mari a Oristano grazie al programma di soccorso animale della Asl che ha permesso il ricovero dopo che una volontaria dell’Anta di Terralba, associazione guidata da Anna Rita Deiana, l’ha ritrovato ieri in seguito a una segnalazione. Federica Tuveri ha raccolto la richiesta di soccorso e così si è recata nella zona di S’Isca Manna dove il cucciolo era inerme sul terreno gelido. Inizialmente chi l’ha ritrovato ha pensato potesse essere tramortito per via delle basse temperature, ma ben presto ci si è dovuti ricredere. È bastato il primo sguardo per accorgersi che il cucciolo non aveva più una zampetta. Gli era stata recisa di netto, cosa che rende impossibile l’eventualità di un investimento da parte di un’auto o di un trauma dovuto a un morso di altri cani. E allora in campo restano solo le ipotesi meno piacevoli.

Non è detto che si sia trattato di un gesto volontario, ma certamente quel taglio così netto può averlo compiuto un attrezzo particolarmente affilato. Potrebbe essere il frutto di un incontro tutt’altro che piacevole con una tagliola oppure con una fresatrice o un decespugliatore. Fatto sta che il cagnetto era in condizioni assai precarie. Il ricovero nella clinica veterinaria è servito per prestargli le cure necessarie e quindi per effettuare tutte le altre cure di cui aveva bisogno. Ora servirà un padrone perché è alta la probabilità che sia stato abbandonato.

Quella di ieri è stata tra l’altro una giornata di emergenze per i volontari dell’Anta di Terralba che sono stati impegnati in più interventi sul territorio. Sempre a Marrubiu hanno riportato al suo padrone un cane che aveva smarrito la via di casa e che da diversi giorni vagava tra le case e la campagna circostante. A Marceddì, frazione di Terralba, è invece andata peggio visto che l’intervento è stato richiesto tardivamente e solo quando un cane di grossa taglia aveva già sbranato un altro cane che era stato quasi adottato dagli abitanti della borgata. (e.c.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative