La Nuova Sardegna

Oristano

Dal Gal Sinis opportunità per le imprese

Dal Gal Sinis opportunità per le imprese

I primi passi del nuovo organismo seguiti con interesse dai privati che dovranno presentare i progetti

16 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Dopo il finanziamento del Gal del Sinis le amministrazioni Comunali della costituenda Unione dei Comuni “Costa del Sinis - Terra dei Giganti” stanno predisponendo tutte le attività per l’avvio del nuovo ente.

Venerdì pomeriggio, nel Centro Polivalente di Via Tharros, si è svolta un’assemblea pubblica che aveva lo scopo di informare e coinvolgere tutti i sottoscrittori del parternariato pubblico-privato del costituendo Gal e tutti i soggetti portatori di interesse residenti nei comuni di Cabras, Riola Sardo, Baratili San Pietro, San Vero Milis, Narbolia, per l’avvio delle attività finalizzate alla costituzione del soggetto gestore del Gruppo di azione locale, come previsto dal Bando regionale dell’assessorato all’Agricoltura, in attuazione della Misura 19.

Lo sviluppo locale Leader prevede una forte partecipazione dei soggetti privati, principali beneficiari delle azioni attivabili attraverso il Gal, nonché soggetti maggioritari all’interno della sua struttura di rappresentanza.

Lo scorso mese di novembre il consiglio comunale di Cabras aveva approvato lo statuto della nuova Unione dei Comuni del Sinis “Terra dei Giganti”, atto che ha aperto la strada alla partecipazione dei soggetti sottoscrittori ai bandi regionali relativamente alle azioni previste.

L’incontro con gli imprenditori fa registrare un nuovo passo verso il raggiungimento degli obiettivi, che sono quelli dell’ottenimento dei finanziamenti.

Il nuovo organismo, che parte da una dote di 3 milioni di euro, con i quali saranno finanziati settori dell’agroalimentare e del turismo sostenibile, aveva fatto registrare 132 partner, tra imprenditori privati e associazioni.

«Un’assemblea molto partecipata dagli imprenditori privati - ha detto il sindaco Cristiano Carrus -. Il prossimo passo sarà quello di attivare le procedure per la costituzione del nuovo soggetto giuridico e i bandi regionali a sostegno delle imprese. L’assemblea - ha spiegato Carrus - ha votato la forma giuridica del soggetto che gestirà il gruppo di azione locale, individuando la forma dell’associazione».

Piero Marongiu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative