La Nuova Sardegna

Oristano

tresnuraghes

Quattro Comuni e un progetto per l’inglese nelle scuole

TRESNURAGHES. Disco verde dalla giunta comunale al “Progetto bilingue English” e al progetto “English Everyday” che prevede l’introduzione dell’inglese nelle scuole dell’infanzia e primarie di Scano...

09 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Disco verde dalla giunta comunale al “Progetto bilingue English” e al progetto “English Everyday” che prevede l’introduzione dell’inglese nelle scuole dell’infanzia e primarie di Scano Montiferro e Tresnuraghes, a cui aderiscono attraverso il progetto Iscol@ anche gli alunni di Sagama e Sennariolo. A marzo, dopo una lunga battaglia politica nell’Unione dei Comuni, il consiglio comunale aveva aderito al progetto Iscol@ per dare vita a un polo unico insieme a Scano Montiferro, Sennariolo e Sagama.

Tra gli obiettivi c’è anche quello di garantire la realizzazione di laboratori didattici in varie aree tematiche e sostenere, anche economicamente, una nuova offerta formativa. Pochi giorni fa l’Istituto comprensivo statale di Bosa ha proposto la realizzazione di un progetto di introduzione alla lingua inglese per le prime della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Le iniziative costituiscono l’inizio di una programmazione tra le due sedi di servizio di Scano e Tresnuraghes che con i comuni di Sagama e Sennariolo hanno aderito al progetto Iscol@.

Il progetto prevede la frequenza per i bambini delle elementari a Scano Montiferro e per quelli delle medie a Tresnuraghes, con classi della scuola dell’infanzia in entrambi gli istituti. La scuola ritiene necessario il percorso di accorpamento che, allo stesso tempo, funge da attrattiva per il territorio e per la sua comunità docente. Il Progetto bilingue English e English Everyday contemplano l’ascolto e la comprensione del senso globale di semplici frasi, messaggi: canzoni e filastrocche «Presentate in lingua inglese in modo articolato, con l’aiuto di gesti e azioni dell’insegnante che consentono di migliorare l’offerta formativa della scuola».

Per la realizzazione le quattro giunte dei Comuni interessati hanno stanziato anche un contributo di cinquemila euro ciascuna. La somma che sarà trasferita all’istituto comprensivo di Bosa dopo la firma di una convenzione.

Il 30 dicembre nel corso dell’assemblea dei sindaci dell’Unione, dal fronte del Montiferru i Comuni di Scano e Sennariolo hanno annunciato l’uscita dall’ente territoriale. La decisione sembra però non avere riflessi sul progetto Iscol@ chiuso con i comuni planargesi di Tresnuraghes e Sagama. (al.fa.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative