La Nuova Sardegna

Oristano

Cessione della Sbs, la firma dell’atto è questione di giorni

di Simonetta Selloni
Cessione della Sbs, la firma dell’atto è questione di giorni

Arborea, verso l’acquisizione da parte di Bonifiche Ferraresi Sono stati perfezionati tutti i passaggi preparatori

05 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Lo stop imposto dal periodo festivo di Natale e fine anno ha soltanto rinviato il perfezionamento dell’acquisizione della Società bonifiche sarde da parte di Bonifiche Ferraresi. Il tempo necessario per definire uno dei passi posti a fondamento della cessione, ossia la garanzia dell’occupazione dei 26 lavoratori ex Sbs che fino al 31 gennaio erano in carico a Forestas. Un passo che ha trovato il plauso dei sindacati, tanto che Cgil Cisl e Uil, qualche giorno fa, hanno espresso soddisfazione per un accordo «che garantisce pienamente l'occupazione di tutti i lavoratori tutelando in questo modo il loro posto di lavoro».

Impossibile in questi giorni festivi avere altri riscontri, dal management di Bonifiche Ferraresi e dalla Regione, anche se pare che la firma che chiuderà l’intera partita sarà apposta la prossima settimana. Nulla trapela da Bonifiche Ferraresi, rimasta fedele alla consegna del silenzio imposta sin dall’inizio della trattativa e necessitata dal fatto che l’acquirente sia quotato in Borsa; silenzio dalla Regione, co-protagonista un’operazione che ha provocato, se non mal di pancia, fastidi al mondo agricolo locale e non solo. Da una parte la firma dell’accordo non è piaciuta ai Riformatori, che con il capogruppo in Consiglio regionale Attilio Dedoni hanno posto l’accento sull’arrivo degli “stranieri” di Bonifiche Ferraresi; sulla stessa linea anche il presidente di Meris, Doddore Meloni, ha criticato l’operazione arrivando a denunciare il presidente della giunta regionale Pigliaru «per il regalo dei terreni della Sbs ai poteri forti».

Questioni di sostanza sono state sollevate dal sindaco di Arborea, Manuela Pintus, in merito alle pendenze rimaste. «L'amministrazione regionale ha ripianato il debito che pesava sul bilancio della Sbs, ma rimane completamente a carico del Comune di Arborea il peso delle politiche disastrose maturate nella storia degli ultimi decenni da parte della Società Bonifiche Sarde. Ci chiediamo se le pendenze tributarie maturate dalla Società negli anni col Comune figurino tra i debiti inclusi nei 9,6 milioni di euro oggetto di liquidazione».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative