La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolÒ arcidano

La tradizione va in piazza ritorna il presepe vivente

La tradizione va in piazza ritorna il presepe vivente

ARCIDANO. Per l’Epifania arriva la consueta rappresentazione del “Presepe Vivente”. Organizzata dalla parrocchia San Nicolò Vescovo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, domani si terrà la...

04 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Per l’Epifania arriva la consueta rappresentazione del “Presepe Vivente”. Organizzata dalla parrocchia San Nicolò Vescovo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, domani si terrà la quarta edizione. La rappresentazione teatrale del presepe vivente, sta diventando anno dopo anno un richiamo non solo per gli arcidanesi, ma anche per chi vive nei paesi del circondario perché rappresenta l’occasione per vedere concretamente attività e mestieri ormai scomparsi.

La manifestazione inizierà alle 15.30, il corteo composto da Maria e Giuseppe, dai vari personaggi, dai figuranti e dal popolo parte dal salone parrocchiale per il raduno di preghiera in piazza Regina della Pace, da qui il corteo proseguirà per le vie del centro storico fermandosi in alcuni portali e cortili per la rappresentazione di alcune scene di vita quotidiana.

Il percorso previsto e le diverse soste coinvolgeranno via Italia, viale dei Giardini, via IV Novembre, via Dante, via Verdi, via Marconi, via Libertà, piazza de Sa Fiuda, via Roma, via Argiolas, in questo itinerario saranno operative restrizioni al transito e alla sosta dei veicoli come stabilito dall’ordinanza del corpo di polizia locale. Nelle vie e piazze interessate al passaggio e alla sosta del corteo dei figuranti la circolazione rimane temporaneamente sospesa per il tempo necessario alla rappresentazione.

«La manifestazione – spiega il sindaco Emanuele Cera – fa parte del calendario degli eventi natalizi e rappresenta oltre alla rievocazione delle tradizioni anche un forte momento di aggregazione» . Il corteo, dopo aver percorso il tragitto stabilito è atteso alle 19 circa in piazza di chiesa dove si potranno ammirare le emozionanti scene finali con la Natività e l’arrivo dei Magi interpretati da cavalieri arcidanesi. Alle 20 inizia la serata di aggregazione a cura del gruppo folk arcidanese con cena e musica al palazzetto comunale. (c.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative