La Nuova Sardegna

Oristano

Altri 9 Comuni nel depuratore consortile

Altri 9 Comuni nel depuratore consortile

La Provincia ha autorizzato il Consorzio industriale al completamento dello schema fognario

04 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Provincia ha autorizzato il Consorzio industriale a collegare all’impianto di depurazione dell’area industriale «il convogliamento dei reflui dei Comuni di Riola Sardo, Nurachi, Baratili San Pietro, Simaxis, Solarussa, Siamaggiore e Pardu Nou, Ollastra, Zeddiani e Zerfaliu». L’autorizzazione riguarda lo scarico, nel canale del Porto Industriale e successivamente in mare, dei reflui provenienti dall’impianto di depurazione consortile che serve l’agglomerato industriale e i Comuni della zona.

Ora potranno conferire i reflui nell’impianto i comuni di Oristano (compresa la frazione di Sili), Cabras (con la frazione di Solanas), Santa Giusta, Palmas Arborea, Riola Sardo, Nurachi, Baratili San Pietro, Simaxis, Solarussa, Siamaggiore (con Pardu Nou), Ollastra, Zeddiani e Zerfaliu.

Nella richiesta inviata alla Provincia, il Consorzio, che gestisce il depuratore dell’area industriale, ha specificato che le capacità residue dell’impianto «risultano sufficienti per consentire il trattamento dei rifiuti liquidi già autorizzati».

L’autorizzazione ha validità di quattro anni, «Consorzio Industriale e Società Abbanoa - si legge nella determinazione della Provincia - ognuno per quanto di propria competenza, dovranno garantire la corretta gestione delle strutture e infrastrutture del sistema fognario depurativo con regolari interventi di manutenzione ordinaria delle stesse ed eliminazione di sterpaglie e rifiuti».

Qualsiasi variazione dei dati forniti con la documentazione allegata alla domanda di autorizzazione allo scarico «ed in particolare eventuali variazioni qualitative e quantitative dello scarico o del ciclo depurativo deve essere oggetto di specifica comunicazione alla Provincia ed è subordinato ad un ulteriore provvedimento autorizzativo».

L’impianto gestito tratta le acque reflue urbane ed è dimensionato per quasi 80mila abitanti e ha una portata di 31.111 metri cubi al giorno. Ora serve un bacino di 51mila abitanti e smaltisce 20mila metri cubi al giorno.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative