La Nuova Sardegna

Oristano

SORRADILE

L’Arma diventa cittadina onoraria

I carabinieri protagonisti della cerimonia in programma oggi

17 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. L’Arma dei carabinieri è l’ospite d’onore della manifestazione in programma nel pomeriggio a Sorradile, dove riceverà la cittadinanza onoraria. La cerimonia avrà luogo alle 16 nei pressi della Pinacoteca, dove oggi stesso sarà inaugurato il presepe in trachite.

Per l’occasione saranno presenti nel piccolo centro del Barigadu i rappresentanti della Legione Carabinieri Sardegna, del comando provinciale dell’Arma, della compagnia di Ghilarza e della locale stazione, i militari originari di Sorradile in servizio e in pensione e i familiari dei carabinieri defunti.

A ricevere la benemerenza dalle mani del sindaco Pietro Arca sarà il generale Paolo Nardone. «L’arma dei Carabinieri è un’istituzione benefattrice, simbolo dello Stato e insostituibile baluardo dell’Unità d’Italia. La sua missione è stata e sarà quella di essere vicina alla gente e di garantire sicurezza e legalità», è la motivazione scritta nell’attestato, nel quale è riportata la frase incisa nella targa celebrativa che sarà scoperta durante la cerimonia.

Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria saranno consegnati gli attestati ai carabinieri in attività e in congedo e ai familiari dei colleghi deceduti. Tra gli altri sarà ricordato Salvatore Costanzo Vinci, morto nel 1989 a 36 anni durante il conflitto a fuoco ingaggiato con i malviventi che avevano assaltato un portavalori nel Vercellese. A Vinci, originario di Bidonì, è intitolata la caserma territoriale di via San Michele.(mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative