La Nuova Sardegna

Oristano

cinema

A Terralba e Mogoro appuntamento con il Giffoni festival

TERRALBA. Due giornate di cinema e formazione con il “Giffoni Film Festival”. Il consolidato festival cinematografico nato nel 1971, che da anni gira l’Italia, farà tappa nelle terre dell’oristanese...

15 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Due giornate di cinema e formazione con il “Giffoni Film Festival”. Il consolidato festival cinematografico nato nel 1971, che da anni gira l’Italia, farà tappa nelle terre dell’oristanese grazie alla collaborazione tra il Giffoni Experience, l’Ambito Plus Ales-Terralba, l’impresa sociale Nuovi Scenari e l’istituto d’istruzione superiore “Salvatorangelo De Castro”.

Cinema, giochi, animazione, effetti speciali e nuovi linguaggi digitali, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del primo appuntamento del Movie Days on Tour che farà tappa a Terralba e Mogoro, lunedì e martedì nell’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore De Castro e nella Sala eventi della Fiera del Tappeto.

Studenti e famiglie del territorio Plus Ales-Terralba sono i protagonisti delle due giornate di cinema, sono oltre 700 gli studenti delle scuole medie provenienti dal territorio del Plus Ales – Terralba, che raggruppa ben 32 comuni, che parteciperanno alle tante attività che si terranno presso le due strutture cinematografiche.

Dopo la proiezione delle migliori opere cinematografiche del Giffoni Film Festival, gli studenti saranno i protagonisti di interessanti dibattiti e parteciperanno a workshop su cinema ed effetti speciali.

Nel corso delle due giornate di cinema, dopo la visione dei film “Bekas” e “L’ottava nota”, si parlerà di tematiche attuali e delicate. Insegnanti, studenti e genitori potranno discutere di rapporti tra genitori e figli, di percorsi di crescita ed ancora, delle devastazioni che le guerre portano, come la povertà, l’emigrazione ed il diritto all’infanzia negato.

Alle ore 19.30 di ogni giornata ci sarà la proiezione dei film legata alla mini rassegna, ad ingresso gratuito, “Giffoni in Famiglia”. Durante l’evento saranno selezionati i migliori studenti che parteciperanno alla giuria internazionale della 47ma edizione del Giffoni Experience, in programma dal 14 al 22 luglio 2017.

Cristina Diana

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative