La Nuova Sardegna

Oristano

Mogorella, le news del Comune adesso anche sul telefonino

Mogorella, le news del Comune adesso anche sul telefonino

MOGORELLA. Anche i piccoli comuni diventano sempre più interattivi e a portata di smartphone. Dopo la possibilità per i cittadini di ricevere messaggi dal Comune, l’amministrazione comunale di...

14 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORELLA. Anche i piccoli comuni diventano sempre più interattivi e a portata di smartphone.

Dopo la possibilità per i cittadini di ricevere messaggi dal Comune, l’amministrazione comunale di Mogorella, guidata dal sindaco Laura Scanu, ha scelto di attivare anche il servizio “app Municipium” per migliorare la comunicazione e offrire nuovi importanti servizi.

«Per i cittadini di Mogorella – informa l’amministrazione comunale – sarà possibile ricevere news tramite notifica push dal Comune, conoscere gli eventi sul territorio, avere accesso a tutte le informazioni utili».

Per quanto riguarda la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti il servizio è particolarmente utile. L’applicazione offre un supporto reale ai cittadini, aiutandoli nella gestione quotidiana dei rifiuti; nell’app vengono, infatti, inseriti i calendari della raccolta porta-a-porta, con un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada, tutte le informazioni sul ritiro degli ingombranti e un “Glossario del riciclo”.

L’utente può, inoltre, trovare comodamente anche tutte le informazioni su ecocentri e punti di raccolta sul territorio. Anche il cittadino ha un ruolo attivo grazie alla possibilità di effettuare delle segnalazioni; chi riscontra un qualsiasi problema, ad esempio uno smottamento o una buca su una strada comunale, può intervenire per un più rapido intervento, inviando una segnalazione geolocalizzata, corredata da foto e da un breve testo. «Inoltre, sempre pensando ai cittadini – spiega l’amministrazione – il servizio presenta già nella prima schermata delle piccole pillole su temi quotidiani; sono inseriti dei consigli su come pagare meno una multa e informazioni di carattere generale sui tributi». Per il comune è possibile anche erogare sondaggi su tematiche di interesse locale. I cittadini possono scaricare gratuitamente l’applicazione dagli store online.(iv.ful.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative