La Nuova Sardegna

Oristano

Norbello, il Festival internazionale del fumetto al Museo dell'Immagine e del Design

Maria Antonietta Cossu
La locandina del festival del fumetto di Norbello
La locandina del festival del fumetto di Norbello

Tra i protagonisti anche Bepi Vigna, il disegnatore di Nathan Never

11 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. Inizia il conto alla rovescia per Nues, il Festival internazionale del
fumetto che quest'anno ha scelto il Midi di
Norbello come proscenio.

La settima edizione della rassegna sarà scandita da mostre, eventi, incontri e presentazioni che spalancheranno una finestra sull'arte dell'illustrazione. Il sipario si alzerà il 14 dicembre alle 11 nel nuovo spazio espositivo del Museo dell'immagine e del design interattivo, che ospiterà il recital per le scuole Storia della Sardegna e dei Sardi, a cura di Fausto Siddi e del percussionista Alessandro Atzori.

L'iniziativa sarà replicata alle 17.30 per un pubblico più vasto, che potrà assistere anche alla presentazione della collana Storia della Sardegna a fumetti. Parteciperanno lo sceneggiatore di Nathan Never, Bepi Vigna, il disegnatore Sandro Dessì e il fumettista e medievalista Corrado Zedda.

La prima parte del festival si chiuderà con un excursus su Caratzas, la storia a fumetti delle maschere barbaricine creata da Sandro Dessì. Nella giornata di giovedì l'attenzione sarà puntata sulla storia della Grande Guerra raccontata attraverso gli strip. Al Midi passeranno in rassegna il fumetto Dimonios realizzato da Bepi Vigna e da Gildo Atzori e il video Quelli della trincea dei razzi, i pezzi da collezione oggetto della mostra che sarà inaugurata nel pomeriggio, la rivista di trincea La Tradotta e il periodico futurista L'Eroica.

Il 28 dicembre, terzo e ultimo giorno della manifestazione targata Centro internazionale del fumetto e Comune, saranno celebrati i miti di carta Dylan Dog e Nathan Never. All'appuntamento prenderanno parte gli sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore, Pasquale Ruju e Bepi Vigna, e gli allievi della scuola civica di musica Guilcer Barigadu.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative