La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Abusi su una ragazzina, in tribunale a 88 anni

Abusi su una ragazzina, in tribunale a 88 anni

ABBASANTA. La aspettava all’uscita dal centro che accoglie le persone assistite dai servizi sociali. Una o forse più volte. I quasi settant’anni di differenza e il legame di parentela non lo...

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. La aspettava all’uscita dal centro che accoglie le persone assistite dai servizi sociali. Una o forse più volte. I quasi settant’anni di differenza e il legame di parentela non lo avrebbero impaurito né tanto meno l’avrebbe frenato il fatto che la ragazzina soffrisse di un disagio psichico per cui era costantemente seguita dagli specialisti. Così, un anziano ottantottenne, nel febbraio del 2013 adescò una sua giovane compaesana per compiere con lei atti sessuali che ora sono finiti nell’aula del tribunale. Sul tavolo dei giudici Carla Altieri, Enrica Marson e Maurizio Lubrano c’è un’accusa pesantissima che, oltre a quello del pubblico ministero Rossella Spano, trova anche il supporto dell’avvocato di parte civile Roberto Martani che rappresenta i genitori della vittima dei presunti abusi.

Presunti perché ancora in tribunale stanno sfilando i testimoni. Ieri è stata la volta di quasi tutte le dipendenti che lavorano ai servizi sociali del Comune che hanno parlato di alcune bugie che la ragazza avrebbe raccontato ai genitori per sviare i loro controlli sull’orario di rientro a casa. Una volta in particolare disse un orario di uscita differente rispetto a quello reale. In quell’intervallo di tempo sarebbe stata proprio con l’imputato. A vederla salire su un’auto rossa con una persona molto anziana fu proprio un’assistente sociale che immediatamente avvisò la responsabile e quindi la famiglia della ragazza. I genitori la condussero anche da una ginecologa per verificare l’eventuale presenza di abusi, non riscontrati in quell’occasione, e naturalmente presentarono la denuncia da cui prese avvio l’inchiesta.

Il processo proseguirà il 31 gennaio con l’audizione dell’ultimo testimone dell’accusa e del perito di parte, cui seguiranno nelle udienze successive i testimoni della difesa affidata all’avvocato Gianfranco Cubadde. (e.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative