La Nuova Sardegna

Oristano

Nipotino dà l’allarme nonna salvata da un carabiniere

di Enrico Carta
Nipotino dà l’allarme nonna salvata da un carabiniere

Attimi di paura per una tettoia in fiamme in via Sardegna Il bambino di 11 anni è corso in strada a chiedere aiuto

05 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I calendari dei carabinieri, così come le vecchie stampe d’epoca, descrivono spesso episodi eroici in cui si sono distinti militari della Benemerita. Ieri pomeriggio di uno di questi episodi si è reso protagonista un appuntato dei carabinieri di 42 anni, Giuliano Manca. Ha forse salvato la vita, e comunque evitato danni peggiori, a una anziana donna che si trovava in una abitazione di via Sardegna.

Ma insieme all’appuntato dei carabinieri, o forse anche un gradino più in alto considerata l’età, c’è anche un bambino di 11 anni che visto la nonna in pericolo a causa di un incendio ed è corso in strada per chiedere aiuto.

Avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ieri pomeriggio, un incendio divampato in una abitazione di via Sardegna dove è andato a fuoco, per cause da accertare, l’incannicciato di una vecchia tettoia. A evitare il peggio sono stati il coraggio e l’intraprendenza di un bambino di 11 anni e il tempestivo intervento di un carabiniere fuori servizio.

Tutto è cominciato poco dopo le 18. In casa assieme al ragazzino c’era solo l’anziana nonna. Le fiamme sono divampate per ragioni che dovranno essere accertate dai tecnici e hanno cominciato a intaccare il sottotetto di canne.

La donna non era in grado di mettersi in salvò, né tantomeno di spegnere da sola l’incendio. Il nipotino ha avuto la prontezza di riflessi e lo spirito d’iniziativa di correre in strada quando ha capito che la nonna era in pericolo.

Fortunatamente in quel momento in via Sardegna passava Giuliano Manca, un appuntato dei carabinieri che presta servizio nello squadrone dei Cacciatori di Sardegna.

Pochi istanti e il militare era già dentro casa. Prima di tutto ha pensato alla nonna, rimasta nel frattempo ustionata con i tizzoni ardenti caduti dalla tettoia in fiamme, poi è riuscito a spegnere il rogo. L’arrivo dei vigili del fuoco ha chiuso l'intervento con la messa in sicurezza dell'abitazione.

Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato danni maggiori dal momento che l’incendio è stato spento quasi subito e non ha interessato il resto della casa.

L’intervento dei vigili del fuoco ha inevitabilmente avuto ripercussioni sul traffico abbondante in questi giorni di shopping anche domenicale in vista delle festività. Il tratto che va da via Canepa a via Donizetti è stato chiuso al traffico per quasi un’ora.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative