La Nuova Sardegna

Oristano

Convegno di studi su Eleonora d’Arborea

di Michela Cuccu
Convegno di studi su Eleonora d’Arborea

Il prossimo fine settimana in Cattedale e all’Hospitalis Sancti Antoni con storici sardi e spagnoli

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La figura di Eleonora d’Arborea sarà al centro del convegno scientifico organizzato dall’Istar per il 9 e 10 dicembre in cattedrale e all’Hospitalis Sancti Antoni.

Il convegno, dal titolo “Elianora de Arbaree. Sa Iuighissa”, si concentrerà sulla figura di un personaggio, figlia del grande Giudice Mariano IV e promulgatrice della Carta de Logu, che da secoli incarna l’identità storica dei sardi.

Sono previste 18 relazioni che illustreranno la Giudicessa in un’ottica interdisciplinare, toccando vari aspetti: biografici, storici, artistici, culturali, musicali.

I lavori si apriranno in cattedrale venerdì 9 alle 9, con i saluti dell’arcivescovo Ignazio Sanna, del sindaco Guido Tendas, dell’assessore alla Cultura Maria Obinu, del presidente Istar Giovanni Loddo e con una introduzione di Giampaolo Mele, direttore scientifico dell’Istar. Proseguiranno all’Hospitalis Sancti Antonii, venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 20, e sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nel corso del Convegno sono previsti interventi musicali di Su Cuncordu’e su Rosariu di Santu Lussurgiu, che intonerà il Miserere “in memoriam” di Eleonora, mentre il coro Tenores di Neoneli canterà ottave in sardo tratte dall’opera “Zuighes” di Tonino Cau. Clara Murtas leggerà il proemio della Carta de Logu. È prevista la partecipazione di Carlos López, direttore dell’Archivio della Corona d’Aragona.

Ecco le relazioni in programma venerdì mattina dopo gli interventi di saluto. "Presidenza. Mauro Sanna (Università di Sassari) parlerà di “ Eleonora d’Arborea. Nuove osservazioni sulla sua biografia”. Aldo Sari (Università di Sassari) de “Il volto di Eleonora attraverso la documentazione storica, letteraria ed artistica. Per un’indagine iconografica”.

Carlos López Rodriguez (Archivo de la Corona de Aragón) illustrerà il tema: “Tres plazas fuertes aragonesas en Cerdeña al filo del 1400: Cagliari, Alghero y Longosardo”. Infine Giampaolo Mele (Università di Sassari) tratterà: “Celebrent et decantent. Liturgia, canti e potere nel Giudicato d'Arborea ai tempi di Mariano IV e di Eleonora”.

Sempre venerdì 9, ma all’Hospitalis, a partire dalle 16, sotto la presidenza di Carlos López Rodriguez, si alterneranno Maurizio Virdis (Università di Cagliari: Il mito di Eleonora nelle carte d’Arborea), Sergio Bullegas (Università di Cagliari: Con gli occhi di Eleonora: madre e moglie, domina e iuighissa), Alberto Torra (Archivo de la Corona de Aragón: Eleonora d’Arborea nell’Archivio della Corona d’Aragona), Alessandra Cioppi (Isem - Cnr Cagliari: Eleonora d'Arborea, giudicessa tra storia e mito”.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative