La Nuova Sardegna

Oristano

si parte dal de castro

Conoscere il mondo del lavoro

Conoscere il mondo del lavoro

Accordo tra il Comune e gli istituti superiori per i tirocini formativi

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Primo accordo tra il Comune e un istituto scolastico superiore per il varo di un progetto di alternanza tra scuola e lavoro. È stato siglato nei giorni scorsi con il liceo classico Salvatorangelo De Castro col quale si punta alla valorizzazione dei beni artistici e culturali e delle risorse umane. L’accordo, sottoscritto dal dirigente scolastico Pino Tilocca e dal dirigente comunale Maria Rimedia Chergia, definisce la natura e le finalità del progetto di formazione e fa seguito a una serie di incontri che il sindaco Guido Tendas ha avuto con i dirigenti scolastici.

«È il primo passo di un rapporto di collaborazione che nei prossimi mesi vedrà impegnato il Comune con tutti gli istituti superiori oristanesi – dice il primo cittadino –. A breve, infatti, saranno siglati altri accordi con gli altri istituti superiori per estendere i progetti di alternanza scuola e lavoro e coinvolgere nelle attività formative numerosi altri studenti».

La convenzione siglata nei giorni scorsi riguarda quarantacinque alunni di tre classi del classico e si concretizza in uno stage formativo di ottanta ore, una parte delle quali riservate alla teoria da svolgersi all’interno dell’istituto e una parte con attività pratiche da svolgersi in Comune, nelle strutture pubbliche che si occupano di promozione culturale come l’Archivio storico, la Biblioteca, il Museo Antiquarium Arborense, la Pinacoteca comunale. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse umane dando ai giovani competenze specifiche di grande importanza nel momento in cui dovranno accedere nel mondo del lavoro, dall’altro consente di promuovere le attività culturali. «L’attività formativa sarà seguita da un tutor scolastico e uno comunale – aggiunge l’assessore alla Cultura Maria Obinu –. Ogni studente avrà un percorso personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi».

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative