La Nuova Sardegna

Oristano

Effetto Palla, la Onlus di Oristano premiata all'Università Luiss

Il cane Palla, come è oggi
Il cane Palla, come è oggi

L'associazione nata dal salvataggio della cagnolina sfigurata per via di un laccio al collo, è stata insignita con la dottoressa Monica Pais del Premio "Non sprecare 2016"

24 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il premio "Non sprecare 2016" istituito dall'Università Luiss di Roma, è stato assegnato, per la categoria Associazioni e Istituzioni, alla Onlus "Effetto Palla" e alla dottoressa Monica Pais, della clinica veterinaria Due Mari di Oristano.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.12846234:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2016/01/26/news/terralba-cagnetta-devastata-da-un-laccio-di-nylon-al-collo-1.12846234]]

La storia della cagnetta Palla, che un anno fa venne trovata con il muso orribilmente deformato a causa di un laccio di nylon stretto attorno al collo, ha commosso il mondo. Palla è stata salvata dalla clinica Due Mari, e sull'onda della commozione e della partecipazione al dramma di tanti animali abbandonati e maltrattati, è diventata il simbolo di una Onlus nata sette mesi fa che si occupa, come ha sottolineato la dottoressa Pais nel ritirare il premio, della più importante forma di riciclo immateriale: il riciclo di vite strappate a un destino di morte per essere riconsegnate all'affetto di persone che riescono a vedere la bellezza della vita in sè.

Le motivazioni del premio: Per l'efficacia degli interventi e delle cure a beneficio degli animali abbandonati, un vero scandalo che nasce anche dall'indifferenza e dall'ignoranza. Uno scandalo che riduce gli animali a scarti, sprecando tutta la loro bellezza e la loro funzione accanto agli uomini.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative