La Nuova Sardegna

Oristano

Una nuova generazione di automobilisti

Una nuova generazione di automobilisti

I corsi di educazione stradale della Polizia locale: prove in pista, lezioni e spettacoli sulla sicurezza

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Per vedere i risultati bisognerà attendere qualche anno: magari verrà fuori una generazione di automobilisti più attenta alle regole e tutti ne trarranno beneficio. L’amministrazione investe sui giovani e sulla loro educazione stradale: prosegue, infatti, anche quest’anno nelle scuole oristanesi di ogni ordine e grado la campagna organizzata dal Comando della polizia locale del Comune.

«Il progetto - spiega una nota del Comune -, che rientra fra gli obiettivi del Comando finalizzati a creare nei nuovi utenti della strada, automobilisti e motociclisti, un corretto approccio per favorire la diminuzione degli incidenti, è iniziato nei mesi scorsi ed ha interessato gli studenti delle ultime classi scuole superiori con un corso guida sicura che si è svolto nell’autodromo di Mores e delle scuole medie con un concorso di idee che ha visto i ragazzi impegnati sulle tematiche della cultura di strada». Nei prossimi giorni i migliori elaborati verranno premiati con un tablet.

Per i bambini della scuola primaria di 1° grado, il progetto si è articolato in due fasi.

La prima fase ha consentito ai bambini di assistere e partecipare ad uno spettacolo teatrale-giocolieristico sui temi della sicurezza stradale sui percorsi casa-scuola, ed è stato realizzato nel mese di aprile.

La seconda fase, invece, consiste nella consegna, ad ogni bambino delle classi Quinte, di un album con giochi e storie a fumetto, completi di figurine speciali, interamente personalizzabili.

In ogni scuola verrà organizzata una riunione con tutti i bambini delle classi quinte e i loro insegnanti durante la quale verrà presentata l’iniziativa e saranno consegnate le copie degli album, completi di tutte le figurine necessarie a completarli.

Lo scopo è avvicinare in maniera simpatica i bambini ai temi dell’educazione stradale, fornendo uno spunto per l’approfondimento degli argomenti principali da realizzare in collaborazione con la Polizia Locale secondo schemi e modalità da concordare.

La prima di queste riunioni è fissata per venerdì 25 nella scuola primaria di 1° grado in via Fratelli Cairoli, a partire dalle 9,30.

«Il Comando della polizia locale - continua la nota del Comune - da anni è impegnata con una serie di azioni diversificate di educazione nelle scuole cittadine per sensibilizzare gli studenti sui rischi connessi alla circolazione stradale».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative