La Nuova Sardegna

Oristano

suni

Liti e dispetti tra parenti, arriva la prescrizione

SUNI. Tutti assolti per prescrizione. A finire sotto processo erano stati i fratelli Paolo e Gioacchino Ruggiu, assieme alla loro madre Antonietta Santantonio. Erano accusati di tentata estorsione e...

18 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SUNI. Tutti assolti per prescrizione. A finire sotto processo erano stati i fratelli Paolo e Gioacchino Ruggiu, assieme alla loro madre Antonietta Santantonio. Erano accusati di tentata estorsione e di furto, reati che, secondo il pubblico ministero Andrea Chelo, sarebbero stati da punire, ad esempio, con quattro anni e nove mesi per Gioacchino Ruggiu. L’ultima richiesta di condanna – le altre due erano state fatte nella precedente udienza – è arrivata ieri mattina. Secondo l’accusa il fatto che i due fratelli e la madre avessero chiesto alla zia Mariangela Ruggiu 500 euro per dei lavori idraulici che ne costarono meno e che contemporaneamente minacciarono di staccare l’acqua alla sua casa, avrebbe portato al reato di tentata estorsione. I dispetti sarebbero poi proseguiti quando all’anziana parente sarebbe stata sottratta una chiave che consentiva l’accesso a una parte dell’abitazione e successivamente quando da un magazzino furono gettati in campagna dei mobili dove, tra l’altro, erano stati nascosti duemila euro.

Ma quei soldi nessuno li ha mai cercati, per cui l’accusa di furto è caduta sin dalla requisitoria del pubblico ministero, affiancato dall’avvocato di parte civile Lorenzo Soro che chiedeva il risarcimento dei danni subiti. L’assoluzione era stata la richiesta invece del collegio difensivo formato da Rosaria Manconi, Michele Schirò e Mario Lai che avevano ribadito come non ci si potesse trovare di fronte a un tentativo di estorsione, semplicemente perché si stavano chiedendo dei soldi per dei lavori e perché nessuno sa se e perché l’acqua fosse stata slacciata.

I giudici hanno però derubricato il reato: si è passati a quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni per il quale è troppo tardi per arrivare a una sentenza. Ciò che arriva è invece la prescrizione.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative