La Nuova Sardegna

Oristano

uffici comunali

Sede Informacittà da piazza Eleonora in vico Episcopio

ORISTANO. Il servizio Informacittà cambierà sede: addio alla attuale collocazione nel piano interrato del Palazzo Campus-Colonna in piazza Eleonora per spostarsi nell’ex palazzo ex regio liceo in...

15 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il servizio Informacittà cambierà sede: addio alla attuale collocazione nel piano interrato del Palazzo Campus-Colonna in piazza Eleonora per spostarsi nell’ex palazzo ex regio liceo in vico Episcopio, all’angolo con piazza Manno.

Gli attuali locali sono infatti inadeguati: impossibile l’eliminazione della barriera architettonica dell’ingresso che presenta una scalinata che non può essere adeguata con servoscala a causa della ridotta altezza dell’ingresso. Anche l’interno è formato da due livelli la cui eventuale rampa di raccordo occuperebbe molto spazio in un ambiente già ridotto. I locali sono inoltre privi di servizi per disabili e quello esistente ha problemi di scarico a causa del livello sotto strada. Le murature presentano un deterioramento per umidità del tipo ascendente che compromette la tenuta dell’intonaco – conseguenza degli ambienti interrati. «Inefficace persino la logistica relativa al funzionamento dell’ufficio - si legge nella relazione tecnica - a causa dell’unico ambiente anche se ampio nel qual e si svolgono diverse attività».

La collocazione in piazza Eleonora sarebbe invece ideale «anche se gli utenti in attesa dell’apertura dello sportello spesso attendono fuori per mancanza di un ingresso coperto».

Adeguare la struttura di vico Episcopio richiederebbe una serie di interventi. Il locali (in tutto tre ambienti più un disimpegno) si trovano al piano terreno con accesso dal portone principale dell’Istituto situato nella piazza Manno». Anche sui non mancano problemi di umidità di risalita (nel 90 per cento dei muri), ma gli ambienti si trovano in discrete condizioni per quanto riguarda pavimenti, infissi, impianto illuminazione, infissi interni. La parte da destinare al centro Informacittà andrebbe isolata dal resto della struttura. Sarebbe inoltre agevole realizzare accessi e servizi igienici per i disabili, cosa impossibile nell’attuale struttura.

Per la realizzazione del progetto si prevede un spesa complessiva di 50mila euro.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative