La Nuova Sardegna

Oristano

Energie sostenibili anche nei piccoli centri

Energie sostenibili anche nei piccoli centri

Iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni Parte Montis, capofila il centro di Masullas

15 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. L’Unione dei Comuni Parte Montis, presieduta dal sindaco di Masullas, Mansueto Siuni, ha promosso una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolta alle famiglie ed alle imprese in materia di risparmio energetico. L’Unione dei Comuni si è dotato di un Piano d’azione per l’energia sostenibile. Nell’ultima riunione di assemblea ha inoltre approvato una serie di incentivi per favorire la realizzazione di impianti solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, di impianti solari termici e la installazione-sostituzione di generatori di calore (caldaie, stufe, eccetera).

«Per la realizzazione di queste iniziative – spiega il sindaco Mansueto Siuni – sicuramente unica in Sardegna e che punta ad un riduzione notevole di emissione di CO2 e ad risparmio notevole per le famiglie, l’Unione ha approvato un progetto di 240mila euro in parte cofinanziato dai Comuni. Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 28 dicembre 2016.

Per scaricare il bando e per maggiori informazioni visitare il sito dell’Unione dei Comuni “Parte Montis” o il sito dei singoli comuni oppure recarsi nell’ufficio tecnico dell’Unione o in quello dei singoli comuni. L’Unione dei Comuni ha deciso di impegnare risorse per la promozione e installazione di caldaie efficienti e per la promozione e realizzazione di impianti a energie rinnovabili.

Nel primo caso il bando disciplina «le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo comunale a beneficio di soggetti privati per l’installazione e la sostituzione di caldaie in edifici esistenti e l’installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore nonché di calore e acqua sanitaria di ogni singola unità immobiliare di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica».

Il secondo bando disciplina «le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo comunale a beneficio di soggetti privati per l’installazione di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Lo stesso tende, come principio a favorire l’utilizzo consapevole ed efficiente delle risorse già presenti, favorendo impianti di piccola taglia rispetto ad impianti più grandi».

I beneficiari degli incentivi saranno sottoposti a degli obblighi, tra cui quelli di una corretta manutenzione dell’impianto prevista dalla legge, quelli di non asportare o disattivare, «avendo cura di attuare le precauzioni per preservarlo da atti vandalici o da azioni dirette a causare danni».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative