La Nuova Sardegna

Oristano

Molti roghi, aziende danneggiate

Molti roghi, aziende danneggiate

Dal capoluogo alla provincia gli incendi provocati dagli abbruciamenti

06 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È stata una giornata impegnativa quella di ieri per i Vigili del fuoco di Oristano, e dei distaccamenti di Ales e Ghilarza. In alcuni casi le fiamme, appiccate per gli abbrucciamenti di stagione, sono sfuggiti al controllo e hanno raggiunto, danneggiandole, aziende agricole e florovivaistiche. È il caso di Nuraxinieddu dove nel pomeriggio un incendio, partito da un terreno vicino, è arrivato fino ad un’azienda dove sono andati distrutti attrezzi, parte del sistema di irrigazione e una serra. Il superlavoro dei Vigili è dovuto al fatto che Forestali e barracelli, conclusa la campagna antincendi, non hanno mezzi di intervento e l’opera di spegnimento delle fiamme è praticamente demandata per intero ai pompieri.

Incendi anche a Terralba, dove le fiamme appiccate per bruciare sterpaglia hanno raggiunto un ricovero per attrezzi di un’azienda, costringendo la squadra a intervenire per alcune ore. Sempre da Oristano, interventi a San Vero Milis e Narbolia, mentre dal distaccamento di Ales, altri roghi a Gonnostramatza e Gonnoscodina. Anche Ghilarza ha fatto gli straordinari per incendi non lontano dal paese e a Sedilo.

Quello che sta succedendo in questi giorni, come si può chiaramente evincere dalle tante colonne di fumo visibili dalla strada, soprattutto dalla 131, ma anche dal capoluogo, nelle campagne sono in corso gli abbrucciamenti nei terreni, che vengono così ripuliti dalle sterpaglie. Sono autorizzati, ma l’eccezionale siccità ha provocato un inaridimento della vegetazione attorno, e di conseguenza è sufficiente anche una minima distrazione perchè le fiammesfuggano al controllo e si propaghino con estrema rapidità.

La giornata calda dei Vigili del fuoco era iniziata già però dalla notte. Attorno all’una e trenta, a Cabras, una Fiat Marea Diesel di proprietà di un operaio, Francesco Floris, è andata a fuoco. La macchina era parcheggiata nella via Ungaretti, i Vigili sono stati avvisati dallo stesso proprietario ma quando sono arrivati a Cabras, non c’era più nulla da fare. Con tutta probabilità si è trattato di un evento accidentale, dovuto a un corto circuito.(si.se.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative