La Nuova Sardegna

Oristano

San Vero Milis, tutti contro Abbanoa

San Vero Milis, tutti contro Abbanoa

Consiglio comunale straordinario e affollato per dire no al gestore unico del sistema idrico

26 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Il sindaco chiama, i suoi concittadini rispondono, compatti e decisi a non consentire che Abbanoa si appropri delle risorse idriche e le gestisca contro la loro volontà.

Il consiglio comunale straordinario convocato dal sindaco Luigi Tedeschi per informare la popolazione che il rischio di dover cedere la gestione dell’acqua al gestore unico è molto concreto, ha fatto registrare una presenza massiccia di cittadini, alcuni dei quali si sono detti molto arrabbiati e pronti a scendere in piazza a fianco dei propri amministratori per affermare quello che ritengono essere un diritto sacrosanto all’autodeterminazione.

La delibera proposta da Tedeschi, come previsto, è stata votata all’unanimità.

Una delibera mutuata dal Comune di Perfugas e adottata anche da quasi tutti i 33 Comuni che continuano a gestire l’acqua autonomamente (è rimasto fuori solo il Comune di Olzai, che ha deciso di adire subito alle vie legali) e per continuare a farlo hanno costituito il Gasi: una rete che chiede alla Regione di promulgare una legge che consenta loro di rimanere fuori da Abbanoa.

Questa mattina il presidente del Gasi Domenico Gallus, sindaco di Paulilatino, e il segretario dello stesso comitato, saranno ricevuti dall’assessore regionale ai lavori pubblici Paolo Maninchedda.

Dall’assessore regionale si presenteranno forti del sostegno dei loro concittadini e gli chiederanno di trovare una soluzione che vada incontro alle loro richieste.

«Questa situazione sta diventando molto pericolosa – ha detto Tedeschi durante l’assemblea – e potrebbe creare problemi di ordine pubblico e di sicurezza ai cittadini, e in particolar modo a sindaci e amministratori comunali, chiamati in prima persona a gestire norme legislative a volte incomprensibili – ha detto Tedeschi durante l’assemblea – per questo motivo ho voluto, prima di agire, incontrare la popolazione. Alla quale, con questa delibera, ho chiesto di sostenere e dare forza all’amministrazione che si farà portavoce della ferma volontà popolare a non aderire e di conseguenza opporsi con ogni mezzo all’ingresso nella gestione del servizio idrico integrato di Abbanoa, e di voler, quindi, continuare con la gestione autonoma».

E i suoi concittadini lo hanno ribadito, con forza e in maniera chiara, che di Abbanoa non vogliono neppure sentir parlare.

«Ma è mai possibile che non ci sia una legge che difenda la volontà dei cittadini da queste decisioni prese contro la loro volontà?», commentano dal pubblico.

Piero Marongiu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative