La Nuova Sardegna

Oristano

Giardinieri acrobati ripuliscono gli alberi e salvano il cimitero

di Maria Antonietta Cossu
Giardinieri acrobati ripuliscono gli alberi e salvano il cimitero

Samugheo, in azione i dipendenti della società Forestas L’intervento per la messa in sicurezza durerà un mese

23 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Ha preso il via la missione dei giardinieri funamboli chiamati a mettere in sicurezza il cimitero comunale. Nella zona monumentale incombeva il pericolo di caduta degli alberi ed è progressivamente peggiorata l’entità del danno provocato dalle radici di alcuni esemplari di cipresso e acacia, diventati così invasivi da sollevare la pavimentazione pedonale e da violare persino le tombe.

Quando il sopralluogo preliminare ha escluso la possibilità di rimuovere con le tecniche convenzionali e senza rischi le piante che stavano creando gravi inconvenienti, il Comune si è rivolto all’agenzia Forestas perché mettesse a disposizione il personale specializzato nell’abbattimento controllato con la tecnica della risalita su corda.

Dopo un lungo carteggio sono stati definiti modalità e tempi per intervenire in condizioni di massima sicurezza e nei giorni scorsi l’ente della Regione ha inviato in paese una squadra di tree climbers. Sostenuti da un’imbragatura gli operatori si sono arrampicati sui primi alberi e hanno cominciato il lavoro sfoltendo ed eliminando la chioma e il cimale. Procedendo dall’alto verso il basso hanno quindi effettuato il taglio di sezioni di tronco che venivano poi portate nella zona di stoccaggio temporaneo con l’ausilio delle funi.

Queste operazioni si protrarranno per circa un mese e comunque fino a quando non sarà completamente eliminata la voluminosa presenza, nel caso dei cipressi datata ai primi decenni del Novecento. L’altezza dei sette esemplari che stanno creando i problemi maggiori varia dai dieci ai dodici metri, per una circonferenza di un metro e mezzo. «Il tessuto urbanistico e planimetrico dell’area cimiteriale – spiegano dal Comune –, nonché la vicinanza delle alberature alle tombe e il loro significativo accrescimento non consentivano di operare con l’ausilio delle piattaforme di lavoro mobili elevabili, rendendo impossibile l’abbattimento con i sistemi tradizionali. L’intervento si sta eseguendo grazie alla manifesta professionalità del personale dipendente dell’agenzia Forestas specializzato nel tree climbing».

In zona è forse la prima volta che si sperimenta la tecnica della risalita con corda per l’abbattimento controllato delle piante di un cimitero. A Samugheo era l’unica soluzione percorribile per ripristinare la sicurezza e l’ordine nei luoghi di sepoltura, dove in qualche caso le radici rendevano difficoltosa persino la cura e la pulizia delle tombe da parte dei cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative