La Nuova Sardegna

Oristano

SORRADILE

Al lago si parla di turismo

SORRADILE. Si aprirà nel cuore della Sardegna il convegno regionale sullo sviluppo sostenibile dei territori che gravitano attorno al lago Omodeo, che ha ispirato il titolo della tavola rotonda in...

23 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Si aprirà nel cuore della Sardegna il convegno regionale sullo sviluppo sostenibile dei territori che gravitano attorno al lago Omodeo, che ha ispirato il titolo della tavola rotonda in programma il 29 ottobre nel Centro di aggregazione sociale. In quell’occasione sarà presentato il progetto sulla valorizzazione turistica delle risorse dei comuni di Sorradile, Tadasuni, Bidonì, promotori dell’ iniziativa e partner di un accordo che ha portato alla redazione di un mini master plan delle zone interne i cui confini coincidono con quelli dei tre centri contigui.

Durante la prima sessione del convegno, che si aprirà alle 10,30, amministratori, associazioni di categoria ed esperti definiranno i punti focali del progetto di sviluppo turistico condivisi nel programma Lago Omodeo 2.0. Nel piano il bacino artificiale è individuato come il principale volano dello sviluppo del territorio, dove insistono importanti risorse dal potenziale ancora inespresso: il centro turistico di Tadasuni, il porticciolo e la rete ricettiva diffusa a Sorradile, un itinerario naturalistico, culturale e archeologico a uso e consumo del “turismo lento”, monumenti storici con pochi eguali e siti museali originali come il tempio romano di Giove e Sa omo de sa majarza a Bidonì e Particolare rilievo sarà dato, in vista del meeting internazionale in Marocco, al Piano di adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Sorradile, che è stato tra i pochi in Sardegna a dotarsi di uno strumento che orienta i processi di resilienza delle popolazioni locali.

La sintesi dei ragionamenti sarà esposta nel convegno del pomeriggio alla presenza del governatore Francesco Pigliaru, che interverrà anche alla tavola rotonda del mattino, e dell’ assessore al Turismo Francesco Morandi.(mac)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative