La Nuova Sardegna

Oristano

A Santa Giusta i sindaci contro i vincoli del bilancio armonizzato

Sindaci riuniti ad Abbasanta
Sindaci riuniti ad Abbasanta

I primi cittadini accusano: abbiamo dei tesoretti e non possiamo spenderli

20 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Prima era il patto di stabilità, ora il nuovo ostacolo alla spendita di veri e propri tesoretti nascosti nelle casse comunali si chiama bilancio armonizzato.

Contro questi vincoli, che di fatto impediscono la spendita di ingenti somme, si riuniscono questa mattina a Santa Giusta i sindaci di molti comuni della Sardegna: potrebbero essere oltre un centinaio, a protestare e fare pressioni perchè questa situazione venga sbloccata.

I vincoli sono dovuti al bilancio armonizzato entrato in vigore dallo scorso anno. Gli avanzi di amministrazione non possono essere toccati. Ma quest'anno, si è aggiunto lo stop che la Regione ha imposto al cosiddetto "spazio di spesa", una finestra concessa alle amministrazioni per poter attingere almeno alcune somme da questi depositi bloccati.

Una piccola boccata d'ossigeno, che quest'anno non c'è stata. I sindaci ritengono che rimuovendo il blocco dei vincoli anche l'economia dei paesi e di tutta l'isola potrebbe riprendere vigore. Si parla di decine di milioni che non possono essere utilizzati.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative