La Nuova Sardegna

Oristano

aMBIENTE E VIABILITÀ

Percorsi pedonali e ciclabili all’interno della pineta

ORISTANO. La Ivi investe e si prende una parte di terreni pubblici cospicua. Saranno suoi per 75 anni a un prezzo di affitto di circa 40mila euro all’anno che vanno quasi tutti al Consorzio di...

09 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Ivi investe e si prende una parte di terreni pubblici cospicua. Saranno suoi per 75 anni a un prezzo di affitto di circa 40mila euro all’anno che vanno quasi tutti al Consorzio di Bonifica proprietario della stragrande maggioranza della superficie – il Comune possiede solo tre ettari –. La domanda allora è inevitabile: alla città, alla borgata di Torregrande e al territorio cosa resterà? Il cronoprogramma frutto degli accordi presi tempo fa con la Regione prevede che una parte consistente della pineta resti fruibile. Nasceranno percorsi pedonali e ciclabili all’interno di un parco pubblico per la cui nascita è prevista la riqualificazione dell’area di pineta che va dallo Spinnaker sino al Tennis Club.

Anche la viabilità trarrà giovamento perché nel piano di riqualificazione sono inserite due strade. Oltre a quella per il pontile, il progetto Ivi prevede il ripristino della strada che porta alla foce del Tirso. Tutto il resto, per i sostenitori dell’investimento, verrà dall’indotto. (e.c.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative