La Nuova Sardegna

Oristano

C’è da salvare un pianeta dall’invasione dei rifiuti

C’è da salvare un pianeta dall’invasione dei rifiuti

I temi ambientali al centro dell’iniziativa di Osvic, Italia Nostra e Unla Venerdì prossimo inaugurazione con un incontro con Giulietto Chiesa

09 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Conto alla rovescia per la quarta edizione di “Pianeta in vendita: raccontare la difesa dei territori e i diritti dei popoli” che quest’anno vedrà la partecipazione di testimonial d'eccezione come Paolo Fresu, Daniele Conti, Oliviero Toscani, Tazenda, Francesco Abate, Elena Ledda, Massimiliano Medda, Rossella Faa, Tenores Neoneli, Stefano Oppo, Jacopo Cullin, Giulietto Chiesa.

I rifiuti e il loro abbandono, sono l’argomento centrale dell’edizione di quest’anno che venerdì prossimo fino al 22 vedrà Osvic, Italia Nostra e il Centro servizi culturali Unla di Oristano proporranno una serie di iniziative sul tema. Ospiti alla inaugurazione dell’iniziativa a Oristano il 14 ottobre alle 18, Mistral 2, saranno il giornalista Giulietto Chiesa e il professor Giorgio Ghiringhelli.

L'iniziativa itinerante proseguirà il 17, al Centro servizi culturali di via Carpaccio, alle 18, con la proiezione dei film “Waste Mandala” e “Una montagna di balle”; nei giorni successivi la rassegna si sposterà a Villacidro, Cagliari e Sassari. Il film “Waste Mandala e Una montagna di balle” racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l'impegno prezioso della società civile che in ogni parte del mondo è accomunata da un sottile filo rosso: la difesa dei beni comuni e la lotta contro le speculazioni sui territori.

L'iniziativa prevede inoltre una serie di eventi collaterali con una ricca “proposta giovani” dal titolo Rifiuti-AMO l’ambiente?, che ha coinvolto testimonial d'eccezione nella lettura del racconto collettivo "Fanny" coordinato dallo scrittore Maurizio Onnis e scritto da giovani di scuole, associazioni, consulte e servizio civile. Paolo Fresu, Daniele Conti, Oliviero Toscani, Tazenda, Francesco Abate, Elena Ledda, Massimiliano Medda, Rossella Faa, Tenores Neoneli, Stefano Oppo e Jacopo Cullin, presteranno la loro voce per leggere il racconto sulla radio online di Pianeta in Vendita nella piattaforma Spreaker, dal 14 ottobre.

Tra gli eventi collaterali anche la tavola rotonda dal titolo “L'abbandono dei rifiuti: sinergie in rete per contrastare il fenomeno”, in programma a Oristano venerdì alle 10, al Centro servizi di via Carpaccio. Ci sarà inoltre una installazione d' arte realizzata da Liceo artistico e Pinacoteca Carlo Contini; infine, da sabato 15,sarà aperta al pubblico la mostra fotografica di Giammario Figus (nelle sedi di Pianeta in Vendita).

L'intero programma è consultabile nelle pagine facebook di Osvic, Italia Nostra Sinis Cabras e CSC Unla Oristano. L'iniziativa è in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative